CALCIOMERCATO 2024 – Juve in crisi tra malumori e cessioni: Chiesa e Kostic ai saluti? Il Milan blinda Theo ma trema per Leão: il Barcellona mette sul piatto 175 milioni
CALCIOMERCATO – Il calciomercato è sempre ricco di sorprese e colpi di scena. In queste settimane tiene banco il futuro di alcuni big della Serie A: alla Juventus si guarda con attenzione a due pedine che non hanno pienamente convinto, mentre in casa Milan, nonostante la volontà di blindare i propri talenti, c’è un top club europeo che strizza l’occhio a uno dei gioielli rossoneri. Situazioni delicate che potrebbero accendersi nei prossimi mesi.
BARCELLONA-MILAN, SCONTRO PER LEAO MA SERVONO 175 MILIONI – Il talento di Rafael Leão ha varcato i confini della Serie A e sta attirando le attenzioni dei top club europei. Secondo quanto riportato da ‘Sport’, il Barcellona avrebbe messo gli occhi sul gioiello del Milan in vista della prossima stagione. L’addio già annunciato di Xavi a fine anno spinge i blaugrana a sondare il mercato per un grande colpo in attacco che possa rilanciare le ambizioni del club. Leão sarebbe uno dei primi nomi nella lista dei desideri. Tuttavia, la clausola rescissoria fissata dal Milan a 175 milioni di euro rappresenta un ostacolo probabilmente insormontabile per il Barça. Anche volendo, difficilmente i blaugrana potrebbero permettersi un esborso economico simile. Il club rossonero non ha comunque alcuna intenzione di privarsi del suo gioiello portoghese, considerato centrale nel progetto di Stefano Pioli o di chi lo sostituirà. Dunque, al momento l’interesse del Barcellona sembra destinato a non sfociare in una trattativa concreta.
CHIESA E KOSTIC DELUDONO, ADDIO A GIUGNO? – La Juventus attraversa il suo momento più complicato della stagione. Dopo le sconfitte con Inter e Udinese e il mezzo passo falso con l’Empoli, i bianconeri devono fare i conti con una mini-crisi di risultati e, soprattutto, di gioco. Come riporta ‘La Gazzetta dello Sport’, ci sono alcuni elementi della rosa che stanno particolarmente deludendo in questa prima parte di campionato. Su tutti Federico Chiesa e Filip Kostić. L’ala italiana non è mai realmente tornata ai suoi livelli dopo l’infortunio, mostrandosi spesso fuori condizione e fuori dal gioco. Il suo futuro è tutto da decifrare, con il contratto in scadenza nel 2025 e un rinnovo tutt’altro che scontato. Discorso simile per Kostić, che non ha convinto sulla fascia sinistra, soprattutto dopo l’esplosione di Cambiaso. La dirigenza valuta dunque la possibilità di una cessione già a gennaio, con Kean e Iling-Junior altri nomi papabili per fare le valigie. Serve una scossa, e tocca a Massimiliano Allegri trovare la quadra.
MILAN-THEO, BLITZ PER IL RINNOVO – Theo Hernandez si sta prendendo nuovamente le copertine in casa Milan. Dopo un periodo da centrale di emergenza, il laterale francese è tornato a imperversare sulla fascia sinistra, mandando in visibilio i tifosi con le sue sgroppate e segnando anche qualche gol. Le sue prestazioni non sono passate inosservate, con il Paris Saint-Germain che continua a monitorarlo con interesse. Ecco perché, secondo quanto riporta ‘Tuttomercatoweb’, il Milan vuole blindare il proprio gioiello: l’obiettivo è quello di rinnovare il contratto di Theo, allungando la scadenza attuale fissata per il 2026 e adeguando verso l’alto l’ingaggio. I dirigenti rossoneri incontreranno a breve l’agente del calciatore, Manuel Garcia Quilon, per gettare le basi della trattativa. La dirigenza rossonera vuole tenersi stretto il laterale transalpino respingendo gli assalti del PSG: la priorità in casa Milan è quella di prolungare il matrimonio con Theo.