La Juventus, desiderosa di regalare a Massimiliano Allegri un giocatore qualitativamente superiore e polifunzionale, è in pressione sulla Roma per il gioiello.
CALCIOMERCATO JUVENTUS ROMA – L’ambizione della Juventus di tornare sul tetto d’Italia e provare a competere in maniera serie e fondata in Europa, dopo i due quarti posti in campionato e le delusione in Champions League, si sta concretizzando sul mercato con le manovre che i dirigenti stanno portando avanti.
L’avvento di Pogba alla Juventus, che in questa settimana dovrebbe trovare ufficialità, sicuramente risolverà numerosi problemi a centrocampo. Così come l’arrivo di Di Maria, che fornirà ad Allegri un giocatore in grado di legare in maniera fluida il gioco tra centrocampo e attacco risultando potenzialmente decisivo soprattutto per Vlahovic.
Ma i colpi della Juventus non sono finiti qui. La suggestione che ha accostato il nome di Nicolò Zaniolo a Madama è cosa vecchia ormai. L’interesse del club di Agnelli verso il talento azzurro è cosa appurata. Mai come in questo momento, però, il club ha fatto sul serio per provare a strappare il giocatore alla Roma.
Il suo contratto andrà in scadenza nel giugno del prossimo anno e la Roma, cui i tentativi di rinnovo sono stati molteplici, non ha alcuna intenzione di perdere il giocatore a zero. Per questo, come apprendiamo da La Gazzetta dello Sport, l’apertura alla cessione è totale. L’aspetto caratterizzante questa trattativa, però, è la richiesta della Roma. La cifra richiesta si aggira tra i 50 e i 60 milioni di euro.
La Juventus, per evitare di sborsare per intero tale cifra, ha provato a mettere sul piatto diverse contropartite tecniche. I nomi circolati sono quelli di Arthur, McKennie e Kean. L’intenzione era quella di abbassare la cifra richiesta e sborsare qualcosa come 20-25 milioni di euro. Da Trigoria, però, è arrivato un secco no all’ipotesi di scambio. La necessità è monetizzare.
Claudio Vigorelli, agente di Zaniolo, ha già incontrato la Juventus negli ultimi giorni e, presumibilmente, lo farà anche nei prossimi. L’agente stesso, in prima persona, sta portando avanti la trattativa con i due club. Club cui il dialogo è costante. Il bandolo della matassa potrebbe essere risolto attraverso la stessa formula con cui la Juventus ha acquistato Locatelli e Chiesa.
Ad oggi, dopo che Madama ha trovato l’accordo con Zaniolo per un quadriennale a 4 milioni di euro annui compresi di bonus, la soluzione maggiormente percorribile appare quella del prestito con obbligo di riscatto. Le cifre che la Juventus è pronta ad offrire sono pari a 10 milioni per il prestito più 30-35 per il riscatto. La Roma è in attesa di un’offerta formale.
Nel frattempo in casa bianconera tengono banco anche le cessioni. Con il futuro di De Ligt ormai segnato, un altro giocatore pare in procinto di lasciare: Adrien Rabiot. Gli occhi della Premier League sono puntati su di lui da tempo e il giocatore è seriamente intenzionato a cambiare aria. Da questa doppia cessione la Juventus conta di finanziarsi il mercato nella sua seconda fase.