Il Milan, dopo l’addio di Maldini e Massara, è partito spedito sul mercato per compensare le lacune evidenziate dalla squadra nella passata stagione e per porvi rimedio. La stagione da poco conclusa, nonostante i buoni risultati ottenuti in Italia e in Europa, ha messo in mostra quanto il gap con le top squadre in Italia e in Europa sia ampio.
Per questo, tra i primi passi compiuti dal nuovo board rossonero, troviamo un importante rifinanziamento per il mercato e la cessione di Sandro Tonali. Così facendo il club si è assicurato un ampio budget con cui muoversi agilmente sul mercato per rinforzare tutta la rosa, in ogni reparto.
Le possibili mosse
Uno dei reparti su cui il club è maggiormente intervenuto è sicuramente l’attacco. Dopo gli errori dirigenziali commessi nella passata stagione, con la troppa fiducia data ad Ibrahimovic, che per problemi fisici non c’è mai stato, e la scommessa Origi, persa, il club vuole scongiurare ulteriori errori. Per questo, dopo la conferma dell’intramontabile Giroud, il Milan ha acquistato il prospetto Okafor. Che poi tanto prospetto non è, viste le buone cose fatte già vedere.
Seppur l’assetto tattico dovrebbe essere il 4-2-3-1, così da poter sfruttare i tanti esterni a disposizione, la possibilità di veder Pulisic dietro due punte non tramonta. Anzi. Proprio per avere la possibilità di contare su un modulo in più senza perdere di imprevedibilità e di possibili sostituti, il Milan vorrebbe in rosa un altro attaccante.
Attualmente tra i tesserati risultano Origi e Colombo. Il primo, richiamato in rosa dopo l’esclusione dalla tourné, resta comunque sul mercato. Per lui oltre alle sirene arabe è stato manifestato interesse dalla Turchia. Per il secondo, dopo il buon campionato disputato a Lecce, le incognite sono di più. Pioli in questa fase di precampionato valuterà infatti il giovane attaccante per capire se il terzo attaccante tanto desiderato in rosa potrà essere lui o se l’acerba età suggerirà di mandare il giocatore nuovamente in prestito. Per lui le richieste non mancano, almeno cinque club di Serie A lo seguono con Hellas Verona e Genoa in pole position. Ma, siccome il volere del Milan, a prescindere dalla cessione di Colombo o meno, è quella di puntare su un giovane da lanciare, tutto lascia pensare che Pioli potrebbe decidere di dar fiducia al giovane Lorenzo.