Da McTominay a Koopmeiners, passando per Nico Paz e Gaetano, ecco i migliori acquisti per ogni squadra di Serie A.
Atalanta
Tanti acquisti, ma anche tante cessioni per la Dea: difficile scegliere tra Retegui, Samardzic, Brescianini e Bellanova, ma il terzino del Toro era un prezzo pregiato e desiderato da molti, che l’Atalanta si è assicurata con un’operazione lampo.
Bologna
Difficile capire se il Bologna si sia rinforzato davvero in questa sessione di mercato, soprattutto in vista della Champions League. Uno dei colpi più importanti può essere Holm, difensore di sicuro affidamento e che offre gamba ed esperienza sulla fascia.
Cagliari
Mercato sottotraccia del Cagliari, che piazza colpi importanti in ogni reparto, come Luperto e Piccoli, ma il grande ritorno di Gaetano, per quanto fatto vedere e il contributo fornito alla salvezza in soli 6 mesi, è l’acquisto migliore dei sardi.
Como
Poteva essere Varane il grande colpo di mercato dei lariani, ma non mancano i nomi da top classifica come Sergi Roberto e Reina, tuttavia, Nico Paz potrebbe rivelarsi uno dei giocatori più interessanti della Serie A: dribbling, tecnica, velocità e tiro da fuori, ha tutto per sorprendere.
Empoli
Nel mercato dell’Empoli, fatto sempre di giocatori giovani ed esperti, la palma di miglior acquisto dei toscani se lo prende Colombo, attaccante italiano, giovane e dai gol sicuri, soprattutto per una squadra che cerca la salvezza.
Fiorentina
La Fiorentina è un cantiere e la squadra sta ancora assimilando i dettami tattici di Palladino. Il grande colpo di mercato è Gudmundsson: corteggiato da mezza Serie A ed Europa, se lo prende la Viola con una trattativa rapida, bruciando le concorrenti.
Genoa
Pochi colpi per il Grifone, orfano di Gudmundsson e Retegui: il colpo è Pinamonti, che garantisce gol e qualità all’attacco rossoblù.
Inter
Altro mercato segnato dai colpi a zero e il più importante è Taremi, che va a completare un attacco già spaziale, aggiungendo quella vena prolifica e l’usato garantito mancato ad Arnautovic.
Juventus
Difficile trovare il grande colpo di mercato della Juventus, una delle società più attive del nostro campionato, ma certamente Koopmeiners si guadagna la palma d’oro, anche se la concorrenza di Thuram e Di Gregorio è stata difficile da battere.
Lazio
Baroni ha voluto giocatori funzionali alle sue idee tattiche ed ecco che dal Verona è arrivato il colpo migliore della Lazio: Noslin potrebbe confermarsi con la casacca biancoceleste, offrendo quel ricambio generazionale sulle fasce che serviva alla formazione capitolina.
Lecce
Il miglior acquisto del Lecce è Rebic: giocatore di esperienza, tecnico e capace di reggere da solo le sorti dell’attacco, si rivelerà una carta da giocare fondamentale per Gotti, soprattutto in un inizio di stagione così complicato per i suoi.
Milan
I rossoneri hanno realizzato operazioni di mercato mirate, senza rivoluzionare completamente la rosa: l’ossatura è rimasta, ma è stata arricchita da nuovi innesti come Pavlovic, Morata, ma soprattutto Fofana, che aggiunge quella fisicità e quella gamba mancate al centrocampo rossonero dall’addio di Kessié.
Monza
Galliani ha tentato all’ultimo il colpo Perisic, ma non è andato a buon fine e allora la palma di miglior acquisto dei brianzoli se la prende Daniel Maldini, che sembra aver trovato nel Monza la sua dimensione per esprimersi al meglio.
Napoli
Tanti i colpi importanti dei partenopei, chiamati a riscattare una stagione complicata: Lukaku e McTominay sono due pezzi da 90, che arrivano dal miglior campionato del mondo, ma il vero colpo è stato Buongiorno, che ha già dimostrato di essere il sostituto di Kim, arrivato con un anno di ritardo.
Parma
Inizio da incorniciare per il Parma, che ha guadagnato 4 punti e una bella vittoria contro il Milan. Piacevole sorpresa di questo di Serie A dei ducali è stato il portiere Suzuki, che si è già messo in mostra.
Roma
Tra cessioni, acquisti completati e mancati per le visite mediche, la Roma è chiamata ad andare oltre l’Europa League per tornare nella massima competizione europea. Per farlo a De Rossi è stata consegnata una rosa che mixa giovani di sicuro avvenire e calciatori esperti. Il miglior colpo? Soulé, sia in ottica presente che, soprattutto, futura.
Torino
Cessioni importanti che hanno fatto storcere il naso a Vanoli, ma lui continua a lavorare e il suo Torino è imbattuto con 7 punti. Il miglior colpo è il sostituto di Buongiorno, Saul Coco, autore del gol vittoria contro il Venezia.
Udinese
Altro mercato alla ricerca di giocatori promettenti per l’Udinese, partita bene in campionato. La ciliegina sulla torta, però, è stato il ritorno di Sanchez, che saprà dare sicuramente il suo contributo alla causa bianconera.
Venezia
Un inizio complicato di stagione non è una buona premessa a un buon campionato, ma il Venezia vuole giocarsi le sue chance fino alla fine: il grande colpo è Nicolussi-Caviglia, che aveva dimostrato di poter giocare titolare nella Juventus e sulla laguna ha già fatto vedere le sue qualità.
Verona
Negli ultimi anni il Verona prende per lo più giocatori semi sconosciuti, tutti lo danno per spacciato, poi puntualmente impressiona: nella prima giornata contro il Napoli sono stati le new entry Mosquera e Livramento a prendersi la scena e proprio quest’ultimo sembra essere l’acquisto più interessante.
di Simona Ianuale