Coppa d’Africa 2022, semifinale, analisi, formazioni e pronostico di Camerun Vs Egitto, giovedì 3 Febbraio 2022. Scopri la nostra previsione!
E’ quasi una finale anticipata quella fra il Camerun e l’Egitto, due delle squadre più titolate del loro continente, visto che i Leoni indomabili possono vantare 5 Coppe d’Africa, ed i Faraoni ben 7, che si affronteranno giovedì sera in semifinale.
Come arrivano Camerun ed Egitto
Con la vittoria ai danni del Gambia per 2-0, firmata dalla doppietta dell’attaccante del Lione Toko Ekambi, il Camerun si è conquistato il posto in questa semifinale che, per la nazionale ospitante la Coppa d’Africa, ed i suoi tifosi, vale veramente tanto.
Con questa, sono 4 i successi ottenuti dai padroni di casa in questa competizione: le altre vittime dei Leoni Indomabili sono stati, in ordine, Burkina Faso, Etiopia e Comoros, mentre nell’altra gara disputata, sono stati fermati sul pareggio da Capo Verde.
Un’ulteriore conferma che, la squadra allenata da Toni Conceiçao, sta decisamente bene, visto che più in generale, ha vinto ben 8 delle ultime 9 partite disputate in tutte le competizioni, anche se comunque, in questa occasione avrà sulle spalle tanta pressione.
Pressione che l’Egitto invece, almeno nelle ultime gare disputate, ha saputo gestire benissimo. Nell’ultima gara degli ottavi contro il Marocco, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, è riuscita a mantenere i nervi saldi, e nei tempi supplementari ha trovato la rete del definitivo 2-1 grazie a Trezeguet, su assist del solito Salah.
Nella pen’ultima disputata degli ottavi, giocata contro la Costa d’Avorio, i Faraoni invece sono riusciti ad avere la meglio sugli avversari, grazie alla freddezza dei propri rigoristi, che si sono dimostrati implacabili dal dischetto: 5 rigori tirati, e 5 gol fatti.
L’avventura in Coppa d’Africa non era iniziata nel migliore dei modi per Salah e compagni, visto che erano stati sconfitti per 1-0 nella partita d’esordio contro la Nigeria, ma, le magie del giocatore del Liverpool, e la grande tenuta difensiva della squadra (2 soli gol subiti nelle 5 partite disputate), gli hanno permesso di giungere si qui.
Adesso, serve un’ulteriore sforzo per riscattare l’amara finale persa nel 2017 proprio contro i camerunensi, con un bel successo, e puntare così ad alzare il trofeo più prestigioso del continente africano.
I precedenti di Camerun-Egitto
Sono 27 le sfide in cui queste due nazionali si sono affrontate, ed i precedenti sono nettamente favorevoli all’Egitto, che ha vinto ben 15 confronti, pareggiandone 6, mentre altrettanti sono stati i successi del Camerun.
Fra questi, rimarrà per sempre nella memoria dei tifosi camerunensi l’ultima vittoria, che risale alla finale di Coppa d’Africa del 2017: in quell’occasione, i Leoni Indomabili vinsero in rimonta per 2-1, facendo gioire un’intera nazione.
Camerun-Egitto: le probabili formazioni
Camerun (4-4-2): A. Onana; Fai, Castelletto, Ngadeu-Ngadjui, Tolo; Ngamaleu, Zambo Anguissa, Hongla, Gouet; Aboubakar, Toko Ekambi. Allenatore: Toni Conceiçao.
Egitto (4-3-3): Gabaski; Kamal, Hegazy, Abdelmonem, El Fotouh; Elneny, El Solia, Ashraf; Salah, M. Mohamed, Marmoush. Allenatore: Carlos Queiroz.
Dove vedere Camerun-Egitto in TV e streaming
Camerun-Egitto si può vedere in diretta streaming su Discovery+ e su DAZN, ed è visibile in streaming su smart tv, pc, tablet e cellulari.
Info e pronostico di Camerun Vs Egitto
ULTIMO PRECEDENTE UFFICIALE: Finale Coppa d’Africa 2017 Egitto-Camerun 1-2;
LUOGO: Stade d’Olembé, Yaoundé, Camerun;
DATA: Giovedì 3 Febbraio 2022;
ORARIO: 20.00;
PRONOSTICO: Combobet 1X + under 2.5 ;
PREVISIONE RISULTATO ESATTO: 1-0, 1-1;