Scalatori all’attacco! L’Italia punta alle medaglie agli Europei giovanili di Helsinki

A Helsinki va in scena il futuro dell’arrampicata: i migliori giovani scalatori d’Europa si sfidano per il titolo continentale

Si avvicina il momento della verità per i giovani scalatori azzurri. Venerdì 15 e sabato 16 settembre andranno in scena a Helsinki i Campionati Europei giovanili di lead climbing, che vedranno sfidarsi i migliori talenti del vecchio continente.

La spedizione italiana è pronta a giocarsi le sue carte per conquistare il podio. Nella categoria Under 16, fari puntati sulla romana Elena Brunetti e sul fiorentino Giovanni Bagnoli, mentre tra gli Under 18 la trentina Francesca Matuella è una delle favorite dopo il titolo tricolore conquistato quest’anno. Tra gli uomini, Riccardo Vicentini è reduce da un ottimo quinto posto ai recenti Mondiali e vorrà rifarsi dopo l’amaro quarto posto agli Europei 2021.

Nella categoria Under 20, Luca Boldrini e Samuel Perntaler hanno nelle gambe rispettivamente l’oro e l’argento agli ultimi campionati italiani. Insieme a loro, Viola Battistella e Savina Nicelli puntano a stupire al femminile. Tutti avranno una grande voglia di riscatto dopo aver assaggiato la semifinale mondiale un mese fa.

Il programma prevede venerdì le qualifiche per le categorie Under 16 e Under 18, mentre sabato si svolgeranno semifinali e finali di tutte le classi, a partire dalle 18 con le premiazioni. L’Italia vuole lasciare il segno e regalare nuove gemme al movimento. Appuntamento a Helsinki per tifare azzurri!

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.

Controlla anche

Colpo di scena Triestina: Kiyine pronto a ripartire dalla Serie C

Il talentuoso centrocampista marocchino Sofian Kiyine, ex Lazio e Salernitana, potrebbe presto tornare in Italia. …

Castellanos

Lazio, nessuna lesione per Castellanos: ecco i tempi di recupero

L’attaccante argentino è diventato fondamentale nel gioco della Lazio e si sta dimostrando un degno …