Subbuteo, festa tricolore: l’Italia strappa lo scettro continentale nel calcio da tavolo

La Nazionale azzurra domina gli Europei di Subbuteo: 9 medaglie d’oro conquistate a Gibilterra, trionfo nel torneo a squadre. Un successo tricolore che entusiasma, dalla squadra senior fino alle delegazioni giovanili: l’Italia è ancora la regina indiscussa del calcio da tavolo continentale.

Nello scorso weekend la città di Gibilterra è stata teatro di una vera e propria festa tricolore. Sabato 16 e domenica 17 settembre si sono infatti disputati i Campionati Europei 2023 di calcio da tavolo, competizione che raduna i migliori atleti del vecchio continente. L’Italia, da sempre una delle nazioni di riferimento in questa disciplina evoluzione dello storico Subbuteo, si è presentata con una squadra ricca di talento e determinazione. E i risultati non si sono fatti attendere: dominio assoluto in tutte le categorie, sia nei tornei individuali del sabato che nelle prove a squadre della domenica. Le medaglie d’oro conquistate dagli azzurri sono state addirittura 9 sulle 12 in palio. Un en plein che ribadisce ancora una volta come l’Italia sia la vera patria del calcio da tavolo.

Ancora una volta gli Azzurri del calcio da tavolo si confermano i dominatori assoluti in Europa. Nella competizione Open per nazionali, vero e proprio fiore all’occhiello della manifestazione continentale, l’Italia guidata dal commissario tecnico Marco Lamberti si è imposta in finale sul Belgio dopo i tempi supplementari, bissando il successo ottenuto ai recenti Mondiali contro gli stessi rivali. Una vittoria sofferta ma meritata, frutto del talento di giocatori del calibro di Luca Battista, Saverio Bari, Micael Caviglia, Matteo Ciccarelli, Filippo Cubeta e Claudio La Torre. Anche nel tabellone individuale Open, disputato al sabato, l’Italia è salita sul podio grazie all’impresa di Saverio Bari, punta di diamante della squadra campione d’Europa. Il giocatore emiliano della F.lli Bari Reggio Emilia, dopo un torneo di altissimo livello, si è arreso solo in finale allo spagnolo Carlos Flores, perdendo per un soffio l’oro. Le due medaglie certificano ancora una volta la supremazia azzurra nel calcio da tavolo.

Il calcio da tavolo tricolore continua a mietere successi nella categoria Veteran, riservata agli atleti over 45. La Nazionale Italiana guidata dal commissario tecnico Massimo Bolognino e composta da autentiche leggende di questo sport come lo stesso Bolognino, Calonico, Fedele, Gasparini, Lazzaretti e Mattiangeli, ha conquistato l’oro europeo superando il Malta in finale. Un match equilibrato conclusosi 2-2 e vinto dagli Azzurri in virtù della miglior differenza reti.

Ma il dominio italiano nel Veteran è certificato anche dal torneo individuale, che ha visto trionfare Ferdinando Gasparini della Salernitana. Il campione azzurro ha surclassato in finale lo spagnolo Vicenç Prats con un perentorio 3-0. A completare una splendida doppietta tricolore sul podio altri due nostri portacolori: la leggenda Bolognino e l’iridato in carica Gianfranco Calonico. L’Italia ribadisce ancora una volta di essere la numero uno al mondo nella categoria Veteran del calcio da tavolo.

Il futuro del calcio da tavolo italiano è più che mai roseo. Nella categoria Under 20 gli azzurrini hanno letteralmente dominato sia nel torneo a squadre che in quello individuale, conquistando tutto il podio. Trascinata dal commissario tecnico Alfredo Palmieri, la Nazionale composta da Matteo Esposito, Mattia Ferrante, Giorgio Giudice, Leonardo Giudice, Riccardo Natoli e Luca Riccio ha travolto il Belgio in finale vincendo 4-0 e laureandosi campione d’Europa Under 20.

Stesso copione nell’individuale con uno splendido poker tricolore nelle prime quattro posizioni. Mattia Ferrante, già campione Under 16 uscente, ha battuto il compagno Leonardo Giudice dopo una finale tiratissima. In semifinale si erano fermati gli altri due azzurrini Riccardo Natoli e Matteo Esposito. Un successo che conferma come l’Italia abbia una generazione di giovani fenomeni pronta a raccogliere l’eredità dei campioni senior e a dominare il calcio da tavolo internazionale negli anni a venire.

L’Italia continua a mietere successi nelle categorie giovanili del calcio da tavolo europeo. Dopo l’en plein Under 20, è arrivato anche il double trionfo degli azzurrini Under 16, capaci di vincere sia il torneo a squadre che quello individuale. La Nazionale guidata dal commissario tecnico Cesare Natoli e composta da Riccardo Berioli, Angelo Bisio, Nicolò Colossi, Federico Da Re, Sean Filippella Nasti e Francesco Manfredelli, ha battuto il Belgio 3-1 in finale laureandosi campione d’Europa.

Nell’individuale, invece, tripletta italiana sul podio con Francesco Manfredelli oro, Angelo Bisio argento e Riccardo Berioli bronzo. Manfredelli ha avuto la meglio in finale proprio sul compagno Bisio, superandolo 3-0. Un dominio che conferma la solidità del vivaio azzurro e fa ben sperare per il futuro del calcio da tavolo tricolore, con questi giovani campioni pronti a raccogliere l’eredità dei big.

L’Italia del calcio da tavolo continua a sfornare nuovi talenti nelle categorie giovanili. Dopo i trionfi di Under 20 e Under 16, è arrivata la doppietta d’oro anche per gli azzurrini Under 12, capaci di imporsi sia nel torneo a squadre che in quello individuale. La Nazionale guidata dal commissario tecnico Luca Bisio e composta da Alberto Barattucci, Samuele Bignardi, Alberto Capoferri, Davide Del Ben e Lorenzo Sani, ha battuto la Spagna 3-1 in finale aggiudicandosi il titolo di campione d’Europa.

Ma il dominio italiano è stato suggellato anche dal successo individuale di Davide Del Ben, che ha travolto 6-1 lo spagnolo Julia Rosa nell’atto conclusivo. Completano il podio gli altri azzurrini Alberto Barattucci e Samuele Bignardi, fermati in semifinale. L’Under 12 tricolore si conferma una categoria ricca di talento, con questi giovanissimi pronti a raccogliere l’eredità dei campioni più grandi e a conservare il primato italiano nel calcio da tavolo internazionale.

Nella categoria Ladies l’Italia deve cedere lo scettro continentale al Belgio, che si impone sia nel torneo a squadre che in quello individuale. Nella competizione per nazioni le belghe hanno avuto la meglio sulla Germania in finale, interrompendo il dominio italiano. Identico copione nell’individuale, con la portacolori del Belgio Emilie Despretz capace di superare ai tiri liberi la connazionale Delphine Dieudonne dopo una finale molto combattuta. Il podio è stato completato dalla portoghese Carolina Villarigues e dalla spagnola Paula Maireles. Per le azzurre un passo indietro rispetto ai recenti trionfi, ma la voglia di rivincita in vista dei prossimi appuntamenti è già fortissima.

Lo scorso weekend Gibilterra ha ospitato i Campionati Europei 2023 di calcio da tavolo, evento che come da tradizione ha richiamato le migliori nazionali del vecchio continente. Oltre ai padroni di casa e all’Italia, presenti con le rispettive rappresentative Scozia, Malta, Grecia, Spagna, Portogallo, Austria, Belgio, Inghilterra, Francia, Germania e Galles per un totale di 13 delegazioni.

Gli azzurri convocati dai Commissari Tecnici della Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo, in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo dell’OPES, ente CONI che promuove questo sport in Italia, hanno potuto contare ancora una volta sullo sponsor tecnico Joma. La FISCT ha inoltre garantito una copertura mediatica completa dell’evento trasmettendo in diretta su Facebook oltre 50 partite, comprese tutte le finali con gli italiani in campo. Un successo che ribadisce la centralità di questa disciplina nel panorama sportivo nazionale.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.

Controlla anche

Colpo di scena Triestina: Kiyine pronto a ripartire dalla Serie C

Il talentuoso centrocampista marocchino Sofian Kiyine, ex Lazio e Salernitana, potrebbe presto tornare in Italia. …

Castellanos

Lazio, nessuna lesione per Castellanos: ecco i tempi di recupero

L’attaccante argentino è diventato fondamentale nel gioco della Lazio e si sta dimostrando un degno …