UEFA Champions League, 1^ giornata, analisi, formazioni e pronostico di Celtic-Real Madrid, martedì 6 settembre 2022. Scopri la nostra previsione.
Celtic e Real Madrid si sfidano martedì sera a Glasgow con una chiara favorita, almeno sulla carta: gli ospiti campioni d’Europa in carica, che hanno cominciato ottimamente la stagione.
Merito anche di una grande compattezza e di interpreti di altissimo livello: infatti i Blancos di Carlo Ancelotti hanno subito quattro reti in quattro partite di campionato a fronte di 11 realizzate. Le ultime due le hanno messe a segno nella vittoria contro il Real Betis nell’ultimo turno di Liga. Dopo essersi aggiudicati la 14esima Coppa dei Campioni/Champions Leaguea della loro storia battendo il Liverpool per 1-0, sono a punteggio pieno in Spagna e hanno trionfato anche in Supercoppa Europea, battendo i tedeschi dell’Eintracht Fanconforte per 2-0.
Questo sarà il primo incontro europeo del Real con un club scozzese dalla finale di Coppa delle Coppe del 1983, persa 2-1 contro l’Aberdeen di Alex Ferguson ai tempi supplementari.
Il Celtic di queste prime settimane e che sta letteralmente dominando la Scottish Premiership con 6 vittorie nelle prime sei giornate, dovrà impostare una gara estremamente attenta sul piano difensivo vista la qualità avversaria davanti. Dal collettivo di Ange Postecoglou, a livello europeo, non ci si aspettano fuochi d’artificio in attacco nonostante in patria abbiano letteralmente surclassato all’Old Firm i rivali dei Rangers per 4-0 nell’ultimo turno.
I Bhoys hanno disputato per l’ultima volta nella fase a gironi della Champions League nel 2017-18, finendo terzi nel Gruppo B, per poi essere eliminato dallo Zenit negli ottavi di finale di Europa League. L’ultima volta che ha passato il girone è accaduto nel 2012-13: dopo un secondo nel Gruppo G, gli scozzesi sono stati eliminati dalla Juventus negli ottavi di finale con un sonoro 5-0. Malissimo i precedenti contro le squadre spagnole: hanno perso otto delle ultime 10 partite di Champions (2 vittorie), incluse le ultime quattro di fila contro il Barcellona tra il 2013 e il 2016.
Queste due squadre leggendarie si sono affrontate in precedenza solo nei quarti di finale della Coppa dei Campioni 1979/80. La squadra spagnola ha vinto 3-2 complessivamente dopo aver perso 2-0 l’andata e vinto 3-0 il ritorno. I Blancos vennero poi eliminati dall’Amburgo in semifinale.
Celtic-Real Madrid, le probabili formazioni 6 settembre 2022:
CELTIC (4-3-3): Hart; Juranovic, Carter-Vickers, Jenz, Taylor; O’Riley, McGregor, Hatate; Abada, Giakoumakis, Jota. Allenatore: Ange Postecoglou.
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Mendy; Modric, Tchouameni, Kroos; Valverde, Benzema, Vinicius. Allenatore: Carlo Ancelotti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI RB LIPSIA – SHAKHATAR DONETSK
Info e il pronostico di Celtic-Real Madrid
- Ultimo precedente ufficiale: Real Madrid 3-0 Celtic;
- Luogo: Celtic Park, Glasgow (Scozia);
- Data: Martedì 6 Settembre 2022;
- Ora: 21.00;
- Pronostico: X // Under // X2;
- Previsione risultato: Celtic 1-1 Real Madrid;
- TV e Streaming: SKY SPORT FOOTBALL, SKY SPORT (canale 254) e INFINITY+.