Scopriamo insieme come funziona il sorteggio e quali sono le squadre che potrebbero incrociare i rossoneri nella fase decisiva della massima competizione europea.
Il Milan è tornato a essere protagonista in Europa. Dopo undici anni, la squadra rossonera si è qualificata per i quarti di finale della Champions League. L’ultimo traguardo di questo tipo risaliva alla stagione 2010/2011, quando il Milan aveva raggiunto le semifinali, poi perse contro il Barcellona.
Il cammino del Milan in questa edizione della Champions League è stato molto positivo finora. Nel girone di qualificazione, la squadra di Stefano Pioli ha fatto un ottimo lavoro, classificandosi al secondo posto con 10 punti, dietro al Chelsea e davanti ad RB Salisburgo e Dinamo Zagabria.
Nel primo turno ad eliminazione diretta, il Milan ha affrontato il Tottenham di Antonio Conte. Dopo la vittoria per 1-0 a San Siro, grazie ad una rete di Brahim Diaz, il Milan ha saputo gestire il vantaggio nel ritorno a Londra, mantenendo il risultato sullo 0-0 e conquistando il pass per i quarti di finale.
Chi saranno le possibili avversarie del Milan nei quarti di finale di Champions League?
Il sorteggio sarà libero, senza vincoli che vietano l’accoppiamento di squadre della stessa nazione e federazione. Il Milan potrà affrontare tutte le altre sette formazioni che hanno ottenuto e otterranno il pass per un posto tra le prime otto d’Europa.
Tra le squadre più temibili ci sono sicuramente il Bayern Monaco e il Manchester City, attualmente tra le favorite per la vittoria finale della Champions League. Anche il Chelsea, campione in carica, potrebbe rappresentare un avversario ostico per il Milan.
Ma c’è anche la possibilità di un derby italiano contro l’Inter o il Napoli, in caso di passaggio del turno di quest’ultime contro Eintracht Francoforte e Porto.
In ogni caso, il Milan ha dimostrato di essere una squadra solida e concreta, capace di giocare ad alti livelli anche in Europa. La squadra di Stefano Pioli potrà contare sull’esperienza di giocatori come Olivier Giroud e Simon Kjaer, oltre che sulla freschezza dei giovani talenti come Brahim Diaz, Sandro Tonali e Rafael Leao.
Insomma, l’avventura del Milan in Champions League è ancora lunga e difficile, ma i rossoneri hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per fare un’ottima figura anche nei quarti di finale. L’emozione e la tensione salgono sempre di più, in attesa del sorteggio che svelerà la prossima avversaria del Diavolo.