Italia
Fonte: profilo X Azzurri

Colpo di scena Azzurro: Spalletti esclude tre big dalla lista per Euro 2024!

Niente Europei per Provedel, Ricci e Orsolini: il CT azzurro sceglie Meret, Fagioli e Zaccagni. La lista definitiva dei 26 per la Germania riserva sorprese e conferme. L’Italia pronta a stupire.

Luciano Spalletti ha sciolto gli ultimi dubbi e ha ufficializzato la lista dei 26 calciatori che rappresenteranno l’Italia agli Europei 2024 in Germania. Gli Azzurri, inseriti nel gruppo B, esordiranno il 15 giugno contro l’Albania, per poi affrontare la Spagna e la Croazia in un girone di ferro.

Ma a far discutere sono soprattutto le esclusioni eccellenti decise dal CT. Rispetto al primo elenco di convocati per il raduno di Coverciano e l’amichevole contro la Turchia, Spalletti ha infatti tagliato tre nomi di spicco: Ivan Provedel, portiere della Lazio, Samuele Ricci, centrocampista del Torino, e Riccardo Orsolini, attaccante del Bologna.

A beneficiare di queste scelte sono stati Alex Meret, che completa il terzetto di portieri con Gianluigi Donnarumma e Guglielmo Vicario, Nicolò Fagioli, che ha vinto il ballottaggio a centrocampo con Ricci, e Mattia Zaccagni, preferito a Orsolini per l’attacco.

Una lista che unisce esperienza e gioventù, con conferme importanti come quelle di Jorginho, Barella e Chiesa, e novità interessanti come Buongiorno, Cambiaso e Retegui. Spalletti sembra aver trovato il giusto mix per affrontare un Europeo che si preannuncia ricco di insidie e di sfide affascinanti.

L’Italia si presenta in Germania con l’obiettivo di stupire e di riscattare la delusione della mancata qualificazione ai Mondiali. Spalletti ha le idee chiare e ha scelto i 26 giocatori che ritiene più adatti per il suo progetto tattico e per il suo stile di gioco.

Ora toccherà al campo dare il verdetto finale, ma una cosa è certa: questa Italia ha tutte le carte in regola per essere protagonista e per far sognare i tifosi. Con Spalletti al timone e con un gruppo affiatato e talentuoso, gli Azzurri sono pronti a scrivere una nuova pagina della loro storia calcistica.

ITALIA, I 26 AZZURRI DI SPALLETTI PER LA CONQUISTA DELL’EUROPEO

Portieri: 1. Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain) 2. Alex Meret (Napoli) 3. Guglielmo Vicario (Tottenham)

Difensori: 4. Alessandro Bastoni (Inter) 5. Raoul Bellanova (Torino) 6. Alessandro Buongiorno (Torino) 7. Riccardo Calafiori (Bologna) 8. Andrea Cambiaso (Juventus) 9. Matteo Darmian (Inter) 10. Giovanni Di Lorenzo (Napoli) 11. Federico Dimarco (Inter) 12. Federico Gatti (Juventus) 13. Gianluca Mancini (Roma)

Centrocampisti: 14. Nicolò Barella (Inter) 15. Bryan Cristante (Roma) 16. Nicolò Fagioli (Juventus) 17. Michael Folorunsho (Verona) 18. Davide Frattesi (Inter) 19. Jorginho (Arsenal) 20. Lorenzo Pellegrini (Roma)

Attaccanti: 21. Federico Chiesa (Juventus) 22. Stephan El Shaarawy (Roma) 23. Giacomo Raspadori (Napoli) 24. Mateo Retegui (Genoa) 25. Gianluca Scamacca (Atalanta) 26. Mattia Zaccagni (Lazio)

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.

Controlla anche

Pronostico venezia genoa serie a

Venezia-Genoa Pronostico, Formazioni, Quote [21-9]

Sabato 21 Settembre, Il Venezia tenterà nuovamente di centrare la prima vittoria in campionato, o …

Cheryshev al Cosenza? Il russo stuzzica la Serie B

Il talentuoso esterno russo Denis Cheryshev, ex Real Madrid e Valencia, potrebbe presto tornare in …