L’Italia vuol tornare protagonista anche con l’Under 21. Infatti non ci sono solo Tonali e Scalvini.
La vittoria di manca da quasi 20 anni, la finale da 10 esatti. E’ l’ora che la nazionale under-21 torni a risplendere, seguendo anche la strada che già l’under-20 ha segnato ai Mondiali perdendo soltanto in finale con l’Uruguay. E a qualificarsi per le Olimpiadi, anche quelle assenti da un bel po’.
Le difficoltà non saranno poche, e già il girone non sarà una passeggiata. La squadra di Paolo Nicolato infatti è stata inserita nel girone D con Francia, Norvegia e Svizzera.
Prima il raduno a Tirrenia, poi la partenza per Cluj il 19 Giugno in attesa dell’esordio del 22 Giugno contro la Francia (Cluj Arena, 20.45. Diretta su Rai 1). Ma chi partirà per la spedizione di Romania e Georgia?
Under 21 – I convocati per l’Europeo di Nicolato
🧤 Portieri: Elia Caprile (Bari), Marco Carnesecchi (Cremonese), Stefano Turati (Frosinone)
🛡️ Difensori: Raoul Bellanova (Inter), Andrea Cambiaso (Bologna), Giorgio Cittadini (Modena), Matteo Lovato (Salernitana), Caleb Okoli (Atalanta), Fabiano Parisi (Empoli), Lorenzo Pirola (Salernitana), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Iyenoma Udogie (Udinese);
🧠 Centrocampisti: Edoardo Bove (Roma), Salvatore Esposito (Spezia), Fabio Miretti (Juventus), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Monza), Sandro Tonali (Milan);
⚽ Attaccanti: Nicolò Cambiaghi (Empoli), Matteo Cancellieri (Lazio), Lorenzo Colombo (Lecce), Wilfried Gnonto (Leeds), Pietro Pellegri (Torino).
Ebbene si.. la sorpresa di cui vi abbiamo accennato nel titolo è proprio Gnonto, che raggiungerà il gruppo proprio lunedì 19, essendo al momento impegnato con la Nazionale maggiore per le final four di Nations League (il nostro pronostico di Spagna-Italia).
Per il resto, rispetto ad inizio raduno, ci sono in più Caprile ed Esposito, impegnati domenica sera tra finale playoff di Serie B e spareggio salvezza, e Bellanova, che invece è reduce dalla finale di Champions League con l’Inter.
Un bel gruppo, nonostante le defezioni di Pierozzi, Kean e Zanoli degli scorsi giorni.