Le big del calcio sudamericano sono avvisate: per arrivare alla finalissima del Maracanã dovranno superare ostacoli durissimi, a partire dagli ottavi appena sorteggiati che promettono sfide al cardiopalma tra squadroni agguerriti e pronti a tutto pur di alzare al cielo la Coppa più prestigiosa del Sud America.
Si è svolto in mattinata il sorteggio degli ottavi di finale della Copa Libertadores, che ha definito gli accoppiamenti fino alla finale del torneo. Grande spettacolo in vista, con sfide equilibrate e dall’altissimo tasso tecnico tra le 16 squadre rimaste in corsa.
Scongiurato il pericolo di un Superclasico già agli ottavi: il Boca Juniors se la vedrà con il Nacional de Montevideo, mentre il River Plate affronterà l’Internacional. Il Flamengo, tra le favorite alla vittoria finale, è stato accoppiato con gli paraguaiani dell’Olimpia Asuncion. Derby brasiliano tra Atletico Mineiro e Palmeiras, con la vincente che andrà a sfidare una tra Nacional e Boca.
Tra le sfide più interessanti spicca Racing-Atletico Nacional. Sfida tra titani Bolivar-Athletico Paranaense, così come Argentinos Juniors-Fluminense. Regnerà l’equilibrio in un tabellone che promette spettacolo, emozioni e colpi di scena fin dai prossimi ottavi.
Le gare d’andata si giocheranno il 2 agosto, quelle di ritorno il 9 agosto. La finale è prevista per l’11 novembre, ma prima le migliori otto squadre del Sudamerica dovranno darsi battaglia per strappare il pass per le semifinali: la Copa Libertadores entra ufficialmente nel vivo, in palio c’è la gloria del continente.