Il Capo Verde vola agli ottavi, Senegal già qualificato. Camerun a rischio eliminazione: scontro all’ultimo sangue con il Gambia per evitare la clamorosa debacle.
LA SECONDA GIORNATA – Il Capo Verde di mister Bubista fa il vuoto e avanza a vele spiegate verso gli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2024. Dopo il successo all’esordio sulla Guinea Bissau, è arrivata la seconda vittoria, un sonoro 3-0 ai danni del Mozambico. Mattatore della serata Bebe, vecchia conoscenza del calcio inglese con la maglia del Manchester United: suo il gol che ha aperto le marcature, prima del raddoppio dell’esperto Ryan Mendes e del tris finale del giovane Lenini, nuova stella nascente del calcio capoverdiano. Agli ottavi con un turno di anticipo anche il Senegal del trio d’attacco stellare Sarr-Diallo-Mané, vittorioso per 3-1 sul Camerun in un match dal sapore di rivincita per i Leoni. La doppietta di Sarr e il sigillo di Mané condannano i Leoni Indomabili di Onana a un passo dal baratro. La qualificazione resta appesa a un filo, nell’ultima sfida del girone contro il fanalino di coda Gambia.
LE CLASSIFICHE – Dopo le gare di ieri, la situazione nei gironi B e C della Coppa d’Africa 2024 è decisamente delineata. Nel gruppo B comanda il Capo Verde che, grazie alle vittorie su Ghana e Mozambico, è già certo del passaggio del turno con 6 punti all’attivo. Dietro, l’Egitto di Salah è ancora pienamente in corsa per il secondo posto, forte dei 4 punti raccolti nelle prime due uscite. Chiudono Ghana e Mozambico, entrambe con un pari: per gli Black Stars di Ayew una vittoria potrebbe non bastare, vista la differenza reti a sfavore con i Faraoni. Nel gruppo C, invece, vola già agli ottavi il Senegal campione in carica, a punteggio pieno dopo le affermazioni su Gambia e Camerun. Lotta serrata per il secondo posto tra Guinea attualmente seconda grazie al successo per 1-0 con il Gambia e ora a 4 punti, mentre il Camerun di Onana è a quota 1: decisivo sarà lo scontro diretto di martedì 23 gennaio alle ore 18, con i Leoni Indomabili costretti a vincere per evitare una clamorosa eliminazione.