Credit: X

Coppa d’Africa, botta e risposta tra Marocco e RD Congo: finisce 1-1 la sfida tra Leoni dell’Atlante e Leopardi

Le gerarchie iniziano a delinearsi in Coppa d’Africa: Leoni dell’Atlante in testa nel girone F, Aquile del Mali nel gruppo E. Tunisia già con le spalle al muro, Sudafrica travolgente con la Namibia

LA SECONDA GIORNATA – La seconda tornata di match della fase a gruppi della Coppa d’Africa 2024 regala emozioni contrastanti. I Leoni dell’Atlante del Marocco, tra le favorite della vigilia, steccano inaspettatamente e dopo il successo all’esordio non vanno oltre l’1-1 contro la temibile Repubblica Democratica del Congo: il talentino Hakimi illude gli uomini di Regragui portando in vantaggio gli marocchini dopo soli 6 minuti, ma è l’attaccante Silas a riacciuffare il pareggio a un quarto d’ora dal termine, gelando i sogni di gloria dei nordafricani. Tutto facile invece per il Sudafrica, che asfalta 4-0 la Namibia e si rilancia prepotentemente nel girone grazie alla doppietta di Zwane e ai centri di Tau e Maseko. Chiude il quadro il pirotecnico 1-1 tra Zambia e Tanzania, con le due squadre, sopratutto la seconda in superiorità numerica dal 44esimo del primo tempo, che gettano alle ortiche diverse occasioni da rete prima del triplice fischio.

LA SITUAZIONE DEL GRUPPO F – Dopo le prime due giornate del Girone F, iniziano a delinearsi le gerarchie per il passaggio del turno. In testa troviamo i Leoni dell’Atlante del Marocco, tra le favorite della vigilia, che nonostante il mezzo passo falso nell’ultima uscita guidano il raggruppamento a quota 4 punti. Segue a ruota la Repubblica Democratica del Congo, protagonista di un avvio di Coppa d’Africa al di sopra delle aspettative: i Leopardi di Silas, goleador nell’1-1 contro gli marocchini, inseguono a 2 lunghezze dalla vetta insieme allo Zambia. Chiudono il cerchio le Taifa Stars della Tanzania con un solo punticino all’attivo, anche se le possibilità di rimonta per la squadra del ct Suleiman sono ancora intatte.

E QUELLA DEL GRUPPO E – La situazione nel raggruppamento E vede emergere le Aquile del Mali, una delle nazionali più quotate alla vigilia della rassegna. Dopo le prime due giornate sono proprio i maliani a guidare le operazioni con 4 punti all’attivo, grazie soprattutto alla vittoria all’esordio firmata da Traoré e Sinayoko nello scontro diretto con il Sudafrica. Seguono a una sola lunghezza di distanza il Sudafrica, corsari 4-0 contro la Namibia, e proprio i guerrieri namibiani con 3 punti a testa. Chiudono mestamente il girone le Aquile di Cartagine della Tunisia, tra le grandi deluse di questo avvio di manifestazione con un solo punticino raccolto che compromette già le chance di passaggio del turno.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Manchester United – Barnsley: pronostico terzo turno EFL Cup 17-09-2024

Il Manchester United affronta il Barnsley nel terzo turno della EFL Cup. Scopri il pronostico …

Bologna

Bologna-Shakhtar Donetsk: pronostico, formazioni, quote 18-9-2024

Bologna-Shakhtar Donetsk, pronostico aggiornato al 16 settembre, ore 10:57 – X+2 probabili formazioni e quote. …