COPPA D’AFRICA 2024 – Derby infuocato Guinea-Guinea Equatoriale, Egitto out ai rigori dopo 23 penalty. Ora ai quarti sfide al cardiopalma: Nigeria-Angola, Congo-Guinea e big match in vista
I RISULTATI DEGLI OTTAVI – Il Derby delle Guinee infiamma la Coppa d’Africa e regala grande spettacolo nell’ottavo di finale tra Guinea ed Guinea Equatoriale. Una sfida tiratissima, decisa solo al 98′ da un colpo di testa di Mohamed Bayo che condanna la Guinea Equatoriale all’eliminazione beffarda. La Guinea vola così ai quarti di finale, dove affronterà il Congo, a sua volta protagonista di una maratona ai calci di rigore contro l’Egitto: 23 penalty battuti prima che i congolesi la spuntassero per 9-8. Nigeria e Angola avevano aperto le danze degli ottavi superando Camerun e Namibia, ma oggi Guinea-Guinea Equatoriale e Congo-Egitto hanno offerto pathos e adrenalina fino all’ultimo secondo. La Coppa d’Africa entra nel vivo e promette ancora grandi emozioni.
GUINEA EQUATORIALE – GUINEA 0:1 – Il derby africano tra Guinea Equatoriale e Guinea si accende nella ripresa e regala emozioni fino al 98’. Dopo un primo tempo bloccato, la svolta arriva al 55’: entrata killer di Bikoro su Bayo e Guinea Equatoriale in 10. La squadra di Nsue però ha l’occasione di passare al 66’, quando un rigore viene assegnato per fallo di Sylla su Salvador. Dal dischetto però il capitano sbaglia, stampando il palo. Sembra finita, ma al 98’ il lampo della Guinea: cross di Diakite dalla destra e stacco perfetto di Bayo, che insacca e fa esplodere i compagni. Apoteosi Guinea, lacrime per la Guinea Equatoriale. Un finale thrilling che decreta il passaggio del turno della squadra di Kaba Diawara e l’eliminazione di quella di Nsue, beffata proprio sul più bello nonostante l’uomo in più e il rigore fallito.
EGITTO – DR CONGO 1:1 (8-9 dcr) – Egitto e Congo danno vita a una sfida vibrante e combattuta, decisa solo dopo un’estenuante sequenza di calci di rigore. Il Congo passa in vantaggio al 37′ in modo rocambolesco: mischia in area dopo una rimessa laterale contestata e tap-in vincente di Mechak. L’Egitto però reagisce e pareggia al 45’+1 con un rigore trasformato da Mohamed per fallo di mano in area. Nella ripresa occasionissima per Bakambu, che spreca solo davanti al portiere. Le due squadre lottano fino allo stremo nei tempi supplementari nonostante l’Egitto in 10 per l’espulsione di Hamdy. Si va ai rigori: segnano tutti i congolesi, mentre Gabaski grazia il Congo sbagliando il penalty decisivo. Festa Congo, lacrime per i Faraoni.
I QUARTI DI FINALE – La Coppa d’Africa entra nel vivo con i quarti di finale in programma da venerdì 2 a sabato 3 febbraio. Ad aprire le danze sarà la sfida tutta offensiva tra la Nigeria di Osimhen e l’Angola alle 18 di venerdì all’Houphouet Boigny Stadium di Abidjan. A seguire, alle 21, il Congo di Bakambu se la vedrà con la Guinea di Bayo all’Alassane Ouattara Stadium, sempre ad Abidjan. Sabato altre due sfide infuocate: alle 18 a Bouaké una tra Mali/Burkina Faso e Senegal/Costa d’Avorio, mentre alle 21 a Yamoussoukro spazio probabilmente a Capo Verde/Mauritania contro il Marocco di Ziyech e En-Nesyri in caso di vittoria con il Sudafrica. Quattro match da cardiopalma, con le migliori 8 del continente africano pronte a darsi ancora battaglia per conquistare la semifinale.