COPPA D’AFRICA 2024 – Lookman e Wissa guidano la carica delle outsider: Nigeria e RD Congo a caccia dell’impresa in semifinale
I RISULTATI DEI QUARTI – La Coppa d’Africa entra nel vivo con i primi due quarti di finale che regalano spettacolo e colpi di scena. Ad Abidjan, la Nigeria soffre ma riesce a strappare l’ambito pass per la semifinale, superando 1-0 l’ostica Angola. Ancora una volta è Ademola Lookman, talentuoso attaccante dell’Atalanta, a decidere la contesa con un guizzo nella prima frazione di gioco. Prova a mettersi in mostra anche Osimhen, che di testa insacca, ma si vede annullare la rete per offside. Con questo sigillo Lookman sale a quota 4 reti, candidandosi a vero trascinatore delle Super Aquile. Nell’altro match di giornata, show della Repubblica Democratica del Congo che asfalta 3-1 la Guinea e vola tra le migliori quattro della competizione. Dopo i brividi e le emozioni di questi primi quarti, sale l’attesa per le altre due sfide che decreteranno le magnifiche quattro semifinaliste.
NIGERIA – ANGOLA 1:0 – La Nigeria torna a respirare l’aria di una semifinale di Coppa d’Africa dopo 5 anni di astinenza. A decidere i quarti contro l’Angola, disputati allo Stadio Felix Houphouët-Boigny di Abidjan, è ancora una volta Ademola Lookman, sino ad ora il miglior giocatore del torneo. L’atalantino, già mattatore agli ottavi con una doppietta al Camerun, firma al 41′ il gol partita finalizzando al meglio un contropiede orchestrato dal funambolo Simon. Prova a mettersi in luce anche il capitano Osimhen: il bomber del Napoli colpisce di testa, trova il gol, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. L’Angola ci prova solo a metà ripresa con un palo colpito da Zini, poi stringe i denti e prova a limitare i danni. Nel finale Osimhen, protagonista sfortunato, subisce un duro colpo ed è costretto a uscire tra gli applausi. In semifinale le Super Aquile se la vedranno con la vincente di Capo Verde-Sudafrica.
RD CONGO – GUINEA 3:1 – La Repubblica Democratica del Congo torna in una semifinale di Coppa d’Africa a distanza di 9 anni battendo per 3-1 la Guinea. Partita dai due volti allo Stadio Felix Houphouët-Boigny di Abidjan. Leopardi che vanno sotto su rigore realizzato da Bayo, poi però cambiano marcia e ribaltano il risultato. Ci pensa Mbemba, goffo protagonista sul penalty guineano, a ristabilire la parità con un diagonale sporco che bacia il palo prima di insaccarsi. Nella ripresa sale in cattedra Wissa: l’attaccante si procura e trasforma il penalty del 2-1, indirizzando definitivamente l’incontro. A chiudere i conti, come un fulmine a ciel sereno, ci pensa l’ex Torino Masuaku che disegna una parabola imparabile su punizione dal limite. Per la Guinea occasione sprecata, con Conte che fallisce il possibile 2-1. Ora il Congo aspetta la vincente di Mali-Costa d’Avorio per giocarsi un posto in finale.
LE SEMIFINALI – La Coppa d’Africa entra nella fase caldissima con le due semifinali in programma mercoledì 7 febbraio. Ad aprire le danze alle 18:00, alla Stade de la Paix di Bouaké, sarà la Nigeria di Lookman che sfiderà la vincente tra Capo Verde e Sudafrica. Le Super Aquile puntano decise alla finale, forti anche della tradizione positiva in semifinale (6 passaggi del turno nelle ultime 7 occasioni).
In serata, con fischio d’inizio alle ore 21:00 all’Alassane Ouattara Stadium di Abidjan, spazio invece alla seconda semifinale che vedrà opposta la RD Congo alla vincente di Costa D’Avorio-Mali. I Leopardi, trascinati dai gol di Wissa, vogliono tornare all’ultimo atto a distanza di 56 anni dall’ultima volta. Si preannunciano due match equilibrati e vibranti, che decreteranno le due finaliste di questa edizione della Coppa d’Africa.