Credit: X

Coppa d’Africa: Costa d’Avorio agli ottavi per un pelo, le big Algeria, Ghana e Tunisia già a casa. Il tabellone completo

Coppa d’Africa 2024, fase a gironi pazza con big subito fuori. Ora gli ottavi promettono nuove sorprese: favorite in bilico, outsider pronte al colpaccio.

LA TERZA GIORNATA – La fase a gironi della Coppa d’Africa ci lascia in eredità sorprese, delusioni e qualche conferma. L’eliminazione di Algeria, Ghana e Tunisia, tre potenziali pretendenti al titolo, è un fulmine a ciel sereno che fa rumore. In particolare, fa male vedere i campioni algerini del 2019, trascinati nel 2019 da Bennacer, tornare a casa con zero punti all’attivo. Un tracollo che è costato la panchina al ct Belmadi. Ha rischiato grosso anche la Costa d’Avorio padrona di casa, aggrappata al rotto della cuffia al treno degli ottavi in virtù della differenza reti: l’umiliante 4-0 subito dalla Guinea Equatoriale è una ferita ancora aperta. La Nigeria di Osimhen e il Camerun di Anguissa proseguono e si sfideranno sabato alle 21, mentre fa sognare la favola delle debuttanti Mauritania e Namibia che per la prima volta approdano alla fase a eliminazioni dirette. Ora riflettori puntati sul big match Senegal-Costa d’Avorio: i Leoni della Teranga campioni uscenti sfidano gli Elefanti privi del ct Gasset, esonerato dopo il tracollo nel girone.

LE QUALIFICATE AGLI OTTAVI – La fase a gironi della Coppa d’Africa consegna il suo verdetto e delinea il tabellone degli ottavi di finale. A passare come prime dei rispettivi gruppi sono Guinea Equatoriale, Capo Verde, Senegal, Angola, Mali, Marocco e le sorprendenti Mauritania e Namibia all’esordio nella fase a eliminazione diretta. Accedono come seconde Nigeria, Egitto, Camerun, Burkina Faso, Sudafrica e RD Congo. Riescono a qualificarsi per il rotto della cuffia anche Costa d’Avorio e Guinea, ripescate tra le migliori terze e salve per un soffio dopo un girone difficile. Ora la palla passa al campo, che decreterà chi proseguirà l’avventura in questa Coppa d’Africa dalle mille emozioni e dai risultati inaspettati. Le favorite dovranno stare attente a non sottovalutare le outsider, capaci finora di sovvertire ogni pronostico.

GLI ACCOPPIAMENTI – La Coppa d’Africa entra nel vivo con gli ottavi di finale, che promettono grande spettacolo e partite equilibrate. Si parte sabato con due sfide interessanti: Angola-Namibia e la super classica Nigeria-Camerun. Domenica riflettori puntati su Guinea Equatoriale-Guinea e la sfida tra Egitto e RD Congo. Lunedì il Capo Verde di Bubista affronta la sorpresa Mauritania, mentre in serata il Senegal campione in carica se la vedrà con la Costa d’Avorio in crisi. Chiudono il programma degli ottavi martedì Mali-Burkina Faso e Marocco-Sudafrica. Otto sfide da dentro o fuori, senza possibilità d’appello: solo le vincitrici proseguiranno il cammino verso il titolo di campioni d’Africa. Chi saprà avere la meglio e proseguire la corsa? L’esito è quanto mai incerto.

Ecco la lista degli ottavi di finale:

  • Sabato 27 gennaio, ore 18:00 – ANGOLA-NAMIBIA
  • Sabato 27 gennaio, ore 21:00 – NIGERIA-CAMERUN
  • Domenica 28 gennaio, ore 18:00 – GUINEA EQUATORIALE-GUINEA
  • Domenica 28 gennaio, ore 21:00 – EGITTO-RD CONGO
  • Lunedì 29 gennaio, ore 18:00 – CAPO VERDE-MAURITANIA
  • Lunedì 29 gennaio, ore 21:00 – SENEGAL-COSTA D’AVORIO
  • Martedì 30 gennaio, ore 18:00 – MALI-BURKINA FASO
  • Martedì 30 gennaio, ore 21:00 – MAROCCO-SUDAFRICA

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …