La Coppa Europa in Italia rivela i campioni di Lead e Speed

Velocità vertiginosa e scalate epiche: la Coppa Europa di Arrampicata Speed e Lead ritorna in Italia per una competizione imperdibile!

Il prossimo 2 e 3 settembre, gli appassionati di arrampicata di tutta Europa avranno l’opportunità di vivere due giorni intensi di sfide emozionanti e performance mozzafiato. Si terrà infatti la quinta tappa della Coppa Europa Speed e la seconda prova di Coppa Europa Lead, ospitate nella nuovissima struttura indoor più alta d’Europa e tra le più grandi del nostro paese: la Level 24 di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna.

Con oltre 15 azzurri convocati per la disciplina di difficoltà, l’Italia sarà ben rappresentata da atleti di spicco. Tra di loro, Ilaria Maria Scolaris (ASD Arrampicata Sportiva Palavela), fresca di partecipazione ai Mondiali di Berna, e 6 climber provenienti dal Mondiale Giovanile in Korea. La sfida sarà accesa, con nomi come Savina Nicelli (Macaco ASD), Valentina Arnoldi (Ragni di Lecco ASD), Viola Battistella (Fiamme Oro Moena), Vanessa Kofler (AVS Passeier), Luca Boldrini (Deva Wall ASD), Riccardo Vicentini (Lupi Climbing Team ASD), e Michele Reusa (ASD Kuota 8.10), pronti a dimostrare il loro valore.

Fra i 14 alfieri tricolore della velocità, spiccano 7 atleti freschi di ritorno dal Campionato Mondiale a Seoul. Nomi come Sofia Bellesini (Vertik Area Dolomiti ASD), Agnese Fiorio (ASD Arco Climbing), Alice Strocchi (ASD Scolastica Carchidio-Strocchi), Sofia Milani (ASD King Rock Climbing), Marco Rontini (Centro Sportivo Esercito), Daniele Balestrazzi (Equilibrium Soc.Coop S.D.), e Alessandro Giorgianni (Etna Climbing Ragalna ASD) porteranno la loro esperienza in campo. Saranno affiancati da atleti come Sara Arcozzi (Istrice ASD), Erica Piscopo (ASD Scolastica Carchidio-Strocchi), Andrea Bortolotto (Milanoarrampicata ASD), Alessandro Cingari e Adriano Egidi (entrambi di Monkey Island Roma ASD), Andrea Biassoni (ASD Big Walls), e Luca Robbiati (Stone Age ASD), pronti a cimentarsi nelle sfide verticali.

Entrambe le competizioni rappresentano le ultime prove della stagione continentale Senior e culmineranno con l’assegnazione dei titoli Europei del circuito. Le sfide si preannunciano avvincenti: nella Lead femminile, la slovena Rosa Rekar è in testa con l’oro in Slovacchia, ma la nostra Savina Nicelli punta a scalare posizioni partendo dall’attuale 18° posto. Nel settore maschile, il francese Arsène Duval guida la classifica, mentre il nostro Luca Malosti è determinato a conquistare un buon piazzamento, partendo dall’attuale 10° posto.

Nella categoria Speed femminile, la sfida al vertice è tra le spagnole Leslie Adriana Romero Perez e Carla Martinez Vidal, mentre Erica Piscopo e Sofia Bellesini sono al 5° e 6° posto del ranking. Per la categoria maschile, il confronto è serrato fra 3 atleti ucraini, con Hryhorii Ilchyshyn in vantaggio. I nostri Marco Rontini e Luca Robbiati si collocano rispettivamente al 10° e 14° posto nella classifica generale.

Il programma di gara promette spettacolo: sabato 2 settembre, le qualifiche Lead maschili e femminili inizieranno alle ore 10.00, mentre le qualifiche Speed (prima femminili e poi maschili) prenderanno il via alle ore 17.30. La serata si concluderà con le finali in successione femminile e maschile alle ore 20.00, seguite dalla cerimonia di premiazione alle ore 21.15, con ospite d’eccezione il neo Campione del Mondo Matteo Zurloni.

Domenica 3 settembre, alle ore 10.00 si terranno le semifinali Lead e alle ore 16.30 le finali, chiuse dalla cerimonia di premiazione alle ore 18.45.

Gli appassionati avranno la possibilità di assistere alle competizioni dal vivo in loco, fino ad esaurimento posti (l’area esterna sarà attrezzata con schermi), oppure di seguirle in streaming sul canale YouTube FASI. Sarà un fine settimana di emozioni verticali che non potete perdervi!

Info e Contatti:

Ufficio Stampa FASI:
Paola Lungo stampa@federclimb.it
3925428896

Resp. Comunicazione & Marketing:
Marco Iacono comunicazione@federclimb.it
3332435568

Sito web FASI:
https://www.federclimb.it/

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …