Cremonese-Napoli sarà una sfida che vedrà di fronte una neopromossa, squadra storicamente ostica per gli azzurri, e la prima della classe che sta vivendo un grandissimo momento di forma.
Napoli imbattuto contro la Cremonese
Nelle ultime 7 partite contro la Cremonese il Napoli non ha mai perso, ma allo stesso tempo la squadra di Alvini è rimasta imbattuta contro i partenopei negli ultimi 2 confronti in Serie A e non è mai arrivata a 3 contro gli azzurri. Bisogna anche considerare che il Napoli non ha trovato la vittoria in 3 delle ultime 6 partite giocate contro squadre neopromosse, tante quante nelle precedenti 31 sfide contro queste formazioni. La Cremonese, dopo le prime 4 sconfitte, ha messo insieme 3 punti con 3 pareggi nelle ultime 4 partite, ma è la seconda volta nella sua storia che non registra nemmeno una vittoria dopo 8 giornate di Serie A.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL NOSTRO PRONOSTICO DI CREMONESE-NAPOLI
Due squadre che sanno giocare a calcio
Il Napoli è imbattuto da 12 partite di campionato (solo con Sarri ha fatto meglio, 26) e può arrivare a 7 vittorie nelle prime 9 giornate per la terza volta consecutiva in Serie A, tra l’altro con 2 reti raggiungerebbe quota 3500 gol all’attivo nel massimo campionato italiano. Il Napoli è la squadra che ha creato più sequenze di almeno 10 passaggi in questa Serie A (112), tuttavia dall’altra parte la Cremonese è la formazione che ha intercettato più palloni agli avversari in questo avvio di campionato (99). Da una parte il Napoli è la squadra che ha tentato più volte la conclusione nelle prime otto giornate di questo campionato (150), dall’altra nessuna formazione ha subito più tiri della Cremonese (138, come lo Spezia).
I record di Ciofani e Kvaratskhelia
Nell’ultima giornata contro il Lecce, Daniel Ciofani (37 anni e 63 giorni) è diventato il marcatore più anziano nella storia della Cremonese in Serie A; solo una volta nella sua carriera nel massimo campionato l’attaccante dei grigiorossi è andato a segno in due presenze consecutive, nell’aprile 2019 contro Parma e Fiorentina. Khvicha Kvaratskhelia ha segnato cinque reti in questo campionato: l’unico giocatore che ha fatto meglio alla sua stagione d’esordio con il Napoli nel corso delle prime 10 giornate in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) è stato Edinson Cavani, nel 2010/11 (otto).