Serie A 2022-23, 24^ giornata, analisi e pronostico di Cremonese-Roma, martedì 28 febbraio 2023. Scopri la nostra previsione.
Martedì sera alle ore 18 e 30 scenderanno in campo la Cremonese contro la Roma, match valido per la 24^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Giovanni Zini di Cremona e con in palio punti fondamentali per le ambizioni delle due formazioni.
Come arrivano Cremonese e Roma al match?
I padroni di casa sono reduci da un pareggio 2-2 sul campo del Torino e non vince dalla trasferta di Coppa Italia proprio contro i giallorossi dello scorso 1^ febbraio. Una Cremonese che si trova attualmente all’ultimo posto in classifica con 9 punti e a 10 lunghezze di distanza dalla zona salvezza.
La Roma viene invece da due vittorie consecutive, di cui l’ultima interna 2-0 in Europa League con il Salisburgo e non perde proprio dalla gara di andata con gli austriaci del 16 febbraio. Una formazione ospite che si trova in questo momento al 3^ posto in classifica con 44 punti, insieme al Milan e a due punti di vantaggio sulla zona Europa League.
Le curiosità statistiche sull’incontro
Negli ultimi sette precedenti in Serie A tra le due squadre in casa dei lombardi sono state ben cinque le vittorie dei giallorossi, un pareggio e una vittoria da parte dei grigiorossi (marzo 1930). La Cremonese con il pareggio contro il Torino inoltre ha eguagliato la striscia senza successi più lunga mai registrata da una squadra di A (30 come l’Ancona tra il 1993 e il 2004) e da inizio 2023 solo Valencia e Hoffenheim (un punto per entrambe) hanno raccolto meno punti di loro (due punti) tra i campionati delle Big Five. I grigiorossi inoltre sono la formazione che in percentuale segna più reti nei secondi tempo, mentre dall’altra i giallorossi hanno incassato meno gol di tutti. In avanti Ballardini si affiderà soprattutto su Cyriel Dessers, a segno in tre dei cinque gol segnati in casa dalla Cremonese e il 75% delle sue realizzazioni sono arrivate quindi allo Zini.
La Roma ha vinto in tutte le ultime quattro gare di Serie A contro la Cremonese e nelle ultime tre pure senza subire gol, ma nell’ultimo incrocio di Coppa Italia tuttavia hanno avuto la meglio i grigiorossi. Da quando allena Josè Mourinho i giallorossi hanno vinto ben 11 partite di A per 1-0 e considerando le stagioni 21-22 e 22-23 solo Barcellona e Real Sociedad hanno fatto fatto meglio nei maggiori campionati europei. Dall’arrivo del portoghese inoltre viaggiano ad una media di 10.1 tiri subiti a partita e nelle ultime due stagioni solo la Fiorentina è riuscita a fare meglio (9.4). Andrea Belotti sta vivendo il suoi digiuno da gol più lungo in carriera nella massima serie (22 partite e 701 minuti) e le ultime sono arrivate proprio contro una neopromossa (Empoli nel 3-1 del maggio 2022). Tammy Abraham invece non ha trovato il gol nelle ultime 6 gare contro neopromosse, mentre in precedenza aveva realizzato ben quattro reti e proverà quindi a rifarsi.
Il nostro pronostico di Cremonese-Roma
Sulla carta la Roma sembrerebbe essere nettamente favorita, seppur non dovrà sottovalutare questa Cremonese alla ricerca disperata di punti in ottica salvezza. Vi consigliamo comunque di giocare la vittoria dei capitolini, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure l’ottimo stato di forma della difesa giallorossa.