ol in crisi

Lione in Crisi, Blanc in Bilico? La Prossima è sfida al PSG

Les Gones in crisi in questo avvio di stagione. Appena un punto e tante, troppe difficoltà

Ti inizi a pianificare il weekend di partite, vedi OL-PSG domenica sera ed inizia a pensare ad uno zapping tra Serie A, Barça e Ligue 1. Poi vai a vedere la classifica.. Lione penultimo ad un punto (con il Lens) dopo 3 partite. Due gol fatti, sei subiti.

Perbacco. Questo un po’ smonta.

E’ vero che nelle ultime stagioni l’OL non ha fatto benissimo in campionato, tanto da aver mancato la qualificazione in Europa in 3 stagioni su 4 (le ultime due chiuse all’8° e 7° posto, nonostante 27 gol di Lacazette nella stagione 2022-2023). Ma questo è sorprendente. Come d’altronde ha sorpreso un precampionato con una vittoria sola, di misura, contro una squadra di terza serie olandese.

No, per inciso una partenza un po’ zoppicante del PSG non mi sorprende. Lo ha fatto spesso negli ultimi anni, e quest’Estate è stata una rivoluzione continua. Parigi sembrava una polveriera.

Ma possibile che il Lione sia questo? Probabilmente, le cessioni sono state più dolorose del previsto. Lukeba al Lipsia, Thaigo Mendes in Qatar, Aouar e Dembele andati via a zero (Roma e Al-Ettifaq), oltre che la definitiva partenza di Gusto e lo svincolo di Boateng.

E chi è arrivato, ovvero Clinton Mata, Caleta-Car e Maitland-Niles per ora non hanno inciso per nulla. Queste ultime ore di mercato qualcosa dovranno portare in dote, intanto è arrivato Ernest Nuamah in prestito dal Molenbeek (che lo aveva appena preso a 25M dal Nordsjaelland), ma la sensazione è che questo non basti.

I numeri dell’OL

Ed è proprio il gioco dell’OL a latitare. Non nella prima gara, dove il ko con lo Strasburgo è sembrato il classico colpo di sfortuna, avendo preso gol negli unici due tiri in porta (contro 7 e 23 tiri totali, più il 65% di possesso). Ma non nelle altre due.

Il pesantissimo 4-1 interno con il Montpellier ci ha restituito di nuovo un possesso netto, 64%, inutile visti i soli tre tiri in porta, mentre il Montpellier ne ha fatti 8 con 14 conclusioni. I numeri sono stati ancor più grami contro il Nizza! Un tiro in porta (vs 4), sei totali (vs 21) e nemmeno il possesso, appena al 42%.

Tanti, troppi tiri da fuori (il 42%) e poca incisività per una squadra che passa comunque il 32% del tempo nel terzo offensivo degli avversari, meno solo di Lille e PSG. E soprattutto, troppo facile subire gol, probabilmente a causa di un filtro davanti la difesa che non c’è, visti gli appena 6.7 passaggi intercettati a partita. Ed una quantità esagerata di tiri concessi, 14.3/90′, nonostante le avversarie non siano state tra le più stellari.

Riuscirà Blanc ad invertire questa tendenza negativa sgambettando un PSG ancora in via di sviluppo?

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

Gubbio – Campobasso: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata di Serie C Gruppo B vede il Gubbio, imbattuto e in …

Virtus Verona – Renate: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata di Serie C vede Virtus Verona cercare di riscattarsi contro un …