da roma a sassuolo

Da Roma a Sassuolo, quando il Sodalizio è (Spesso) Proficuo

In 10 anni di Serie A, il Sassuolo ha intessuto molte collaborazioni. Quella con la Roma è una delle più efficaci

Tutto parte dalla promozione in Serie A del Sassuolo. Almeno, io parto da li. E indovinate? Subito nel primo anno c’è stato un movimento che dalla sponda giallorossa della capitale ha portato un giocatore in nero-verde: Luca Antei. Che poi era già stato in prestito la stagione prima (due presenze in B), ma è comunque il “capostipite”.

22 presenze la prima stagione, poche quella dopo, 15 nel 2016-2017 prima del passaggio al Benevento. Non malissimo contando che per salvarsi in quella stagione il club di Squinzi cambiò una 30ina di giocatori di cui più di 10 a gennaio (tra cui Sanabria, che poi passerà proprio alla Roma).

Stagione 2014-2015, il primo boom

Ma i tempi non erano ancora maturi, se così li possiamo definire. Infatti la stagione dopo, 2014/2015, nessun viaggio Roma-Sassuolo. I veri rapporti iniziano ad intrecciarsi nella stagione 2015-2016, quando in Emilia arrivano Politano in prestito e Lorenzo Pellegrini per poco più di un milione, a cui a gennaio si aggiunge Mazzitelli, subito girato al Brescia.

Dei tre l’ultimo è quello che ha lasciato meno tracce andando via per pochi spicci dopo qualche stagione. Politano invece viene acquistato a titolo definitivo l’anno dopo, rimanendo di fatto 3 anni in Emilia prima di passare all’Inter (più di 20 milioni). Un anno in meno per Pellegrini, che la Roma si riprende per 10M€ a luglio 2017.

L’anno dopo, oltre all’acquisto di Politano, arriva Federico Ricci, gemello di Matteo. Una buona stagione, il riscatto a 3 milioni prima dei vari prestiti a Genoa, Crotone, Benevento, Spezia e Monza.

Tre milioni che nella stagione 2017-2018 si aggiungono ai 6 spesi per Marchizza e i 5 per Frattesi, nei movimenti che hanno portato Pellegrini e Defrel in giallorosso (riscattato poi l’anno dopo). Dei due Marchizza non ha mai trovato tanto spazio, e dopo molti prestiti ha disputato le prime gare in neroverde quest’anno.

Di Frattesi, arrivato a nemmeno 18 anni, ormai se ne conoscono vita, morte e miracoli: un anno di ambientamento in primavera, prestiti ad Ascoli, Empoli e Monza (sempre Serie B), poi due stagioni ad alto livello con Dionisi.

Gli ultimi anni di bonaccia

Nessun movimento nella stagione 2018-2019, tranne il riscatto giallorosso di Defrel. Lo stesso attaccante francese sarà l’unico innesto dai giallorossi nel campionato 2019-2020, con la formula del prestito oneroso. Con riscatto definitivo l’anno successivo.

Stagione 2021-2022 senza iniziali movimenti, almeno fino a fine gennaio quando da Roma parte (in prestito) Riccardo Ciervo che però in 6 mesi non lascia traccia e, una volta riscattato, mandato in prestito con poca fortuna a Frosinone e Venezia.

Riscatto di Ciervo che fino a poche settimane fa era l’ultimo innesto. Prima degli acquisti di Volpato e Missori, che già infiammano le speranze dei tifosi neroverdi.

E Scamacca? Beh, l’attaccante non è stato uno scambio diretto. Dalle giovanili della Roma a Gennaio 2015 il passaggio è stato al PSV, in Olanda. Ed il Sassuolo lo acquista proprio dagli olandesi 2 anni dopo per circa 4 milioni.

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

Colpo di scena Triestina: Kiyine pronto a ripartire dalla Serie C

Il talentuoso centrocampista marocchino Sofian Kiyine, ex Lazio e Salernitana, potrebbe presto tornare in Italia. …

Messina – Casertana: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata di Serie C Gruppo C vede il Messina ospitare una Casertana …