Credit: pixabay.com

Derby di Torino: i granata cercano una gioia contro la Juve dopo 28 anni

L’ultima impresa granata nel derby contro la Juve è del 2015: Darmian e Quagliarella risposero alla rete di Pirlo. Ma in casa dei bianconeri è passata un’eternità

POTREBBE INTERESSARTI IL NOSTRO PRONOSTICO DI JUVENTUS – TORINO

Il 26 aprile 2015, l’ultima gioia dei tifosi granata dopo l’impresa nel derby contro la Juventus.

La vittoria del Torino, guidato all’epoca dall’ex ct Gian Piero Ventura, è stata resa possibile dalla determinazione e dal cuore di una squadra che seppe ribaltare lo svantaggio iniziale grazie alle reti di Darmian e Quagliarella.

Il match era particolarmente importante per la Juventus, che avrebbe potuto festeggiare lo scudetto in caso di vittoria. Tuttavia, i bianconeri non tennero conto della grande voglia di rivalsa del Toro e della sua tifoseria, che non vedeva l’ora di rivivere l’emozione della vittoria nel derby.

La partita venne caratterizzata da un’atmosfera tesa, con il lancio di oggetti contro il pullman della Juve prima dell’inizio del match e il lancio di bengala e bombe carta durante il primo tempo. Ma nonostante i gesti vergognosi (da condannare sempre), la passione e la rivalità tra le due tifoserie resero quel derby ancora più emozionante.

Il Torino seppe reagire allo svantaggio grazie alla rete di Matteo Darmian, che sfruttò un errore di Arturo Vidal. Poco dopo, Fabio Quagliarella mise a segno la rete della vittoria, grazie all’assist perfetto di Darmian.

I bainconeri provarono a reagire, ma il Toro riuscì a difendere il risultato con grande coraggio e determinazione.

Quella vittoria ha avuto un significato particolare per i tifosi granata: aspettarono vent’anni per rivivere l’emozione di battere la Juventus in un derby. Un risultato che ha dimostrato il grande carattere della squadra e che ha riscaldato il cuore di tutti i tifosi del Toro.

Oggi, otto anni dopo, il Torino cerca di ripetere l’impresa contro la Juventus nel derby di Serie A. Sarà davvero difficile vincere allo Stadium per i ragazzi di Ivan Juric, ma i tifosi granata sanno che la squadra darà il massimo per portare a casa la vittoria che manca in casa bianconera da ventotto anni. Un’eternità nel mondo del calcio.

Siamo nel 2023 e la squadra granata non riesce ancora a sfatare la maledizione del Delle Alpi/Allianz Stadium. Da quella storica doppietta di Ruggiero Rizzitelli datata 9 aprile 1995, il Toro non ha più vinto sul campo della Juventus.

Per il Torino, la trasferta allo Juventus Stadium è sempre stata un ostacolo insormontabile. La squadra si è presentata molte volte con il cuore granata, ma spesso si è dovuta arrendere di fronte alla forza e alla qualità dei rivali bianconeri.

Eppure, il calcio è anche fatto di sogni e di imprese che sembrano impossibili. Chissà che il destino non riservi al Torino una sorpresa  proprio stasera.

Il ricordo di quelle storiche vittorie saranno un’ulteriore motivazione per il Toro, che cercherà di regalare ai suoi tifosi un’altra grande gioia nel derby.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Arthur Melo

Arthur-Juve, sarà cessione a gennaio: il Marsiglia in pole

La prossima finestra di mercato invernale sarà quella giusta per arrivare a una separazione definitiva …

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …