È semifinale europea!

L’Italvolley si conferma di altissimo livello e batte la quotata Olanda in un match bellissimo segnato dall’infortunio a Roberto Russo

È una Nazionale che ha tante vite: lo aveva fatto vedere nell’ultima partita del girone eliminatorio contro la Germania e lo ha riconfermato ieri sera contro l’Olanda.

Una partita bellissima e di livello molto alto che ha visto gli Azzurri di Fefè De Giorgi andare sotto di un set, poi avanti di uno e infine trionfare al tie-break.

Italia che si presenta con il sestetto titolare e inizia subito a macinare buon gioco, ma dall’altra parte della rete c’è una nazionale solida e che sa il fatto suo e risponde colpo su colpo.

Nell’ultima parte del primo set si fa male Roberto Russo (probabile distorsione alla caviglia ma in giornata se ne saprà di più) e questo fa perdere un po’ di concentrazione alla squadra che si affloscia e chiude perdendo il set (19-25).

La reazione

È la prima volta in questo europeo che l’Italia si trova sotto al termine del primo set e c’è molta curiosità per la reazione della squadra. Reazione che puntualmente arriva con non uno ma due set da grandissima squadra: 25-17 e 25-16. Partita in cassaforte? Nemmeno per scherzo.

Quella che sembrava un’Olanda tramortita, nel quarto set si trasforma aggrappandosi a quel fuoriclasse di Nimir Abdel-Aziz, ex di Trento, Milano e Modena e ora in Turchia, che inizia a macinare punti con una verocità da caimano e porta la sfida sul 2-2 (23-25 per gli olandesi il quarto set).

Ancora una volta l’Italia deve ricostruire la sua partita, ma al termine di un tie-break di livello mondiale (od olimpico, visto che mancano dieci mesi…) Daniele Lavia mette giù il punto del 15-12 che vale la semifinale mondiale che ci vedrà opposti alla Francia di Andrea Giani, la stessa Francia affrontata ai quarti di finale del mondiale dello scorso anno. Mondiale che ci ha visto trionfatori.

Semifinale

La semifinale europea è in programma al PalaEur di Roma domani sera, giovedì 14 settembre, alle 21.15.

La nostra avversaria arriva a questa semifinale dopo aver strapazzato la Romania: 3-0 finale con avversari lasciati a 22, 14 e 25 (la Romania aveva battuto i francesi nella fase a gironi).

Quella della Francia è stata sicuramente una partita meno dispendiosa della nostra, vedremo se i ragazzi di De Giorgi riusciranno a ricaricare al massimo le pile prima del fischio d’inizio.

A proposito di Davide Ravan

Controlla anche

Parma

Parma-Atalanta: pronostico, formazioni, quote 23-11-2024

Parma-Atalanta, pronostico aggiornato a giovedì 21 novembre, ore 12:06 – 2+Gol, probabili formazioni e quote.  …

Virtus GVM Roma 1960: Matej Radunic è il nuovo centro per la stagione 2024-2025

La Virtus GVM Roma 1960 rinforza il reparto lunghi con l’ingaggio di Matej Radunic, centro …