In una stagione intensa e spettacolare, Francesco Bagnaia domina in pista, ma il titolo mondiale va a Jorge Martin, il cui equilibrio e costanza superano la classe del pilota italiano. La stagione 2024 sarà ricordata per il suo intrigo e il suo dramma, una cavalcata che ha portato Francesco Bagnaia a un passo dal terzo titolo mondiale consecutivo, solo per vederlo sfuggire per un soffio, come una promessa infranta. Undici vittorie, venti gare, sette trionfi nelle Sprint: Bagnaia ha dominato la pista come un signore, un sovrano deciso e ardente. Ma il titolo, alla fine, ha preso la direzione del …
Leggi di piùIl Silenzio di Brian: La passione per il racconto tra i finalisti di Off The Post 2024
Tra le voci selezionate dell’Off The Post Antologia 2024, una conferma per chi crede ancora nella narrazione e nella qualità dei contenuti. Un orgoglio che mi spinge a continuare a offrire il meglio ai lettori. Quando ho iniziato a scrivere Il Silenzio di Brian, ho cercato di esplorare il calcio non solo come sport, ma come esperienza intima e profonda, una narrazione capace di lasciare un segno. Essere selezionato tra i finalisti dell’Off The Post Antologia 2024 è una conferma del valore di una scrittura che punta alla qualità e non alla popolarità facile, un traguardo che condivido con gioia …
Leggi di più“Notti magiche inseguendo un gol”: il volo senza tempo di Totò Schillaci
Totò Schillaci, l’eroe inaspettato di Italia ’90, ha trasformato quelle Notti Magiche in un sogno collettivo, regalando all’Italia emozioni indimenticabili con i suoi gol che resteranno per sempre nella storia. C’erano notti, nell’estate del 1990, in cui l’Italia intera tratteneva il fiato, sospesa tra sogno e realtà. Erano notti magiche inseguendo un gol, notti in cui tutto sembrava possibile. Con un pallone tra i piedi e un’intera nazione sulle spalle, Salvatore “Totò” Schillaci riscrisse la storia, cambiando per sempre il volto di un Mondiale che non aveva ancora trovato il suo eroe. Le strade erano animate da bandiere che ondeggiavano …
Leggi di piùJuve, Difesa Bunker: 0 gol al Passivo. Ma non è la sola
Nei top 5 campionati europei, la Juventus è l’unica italiana a non aver subito gol. Ed è in buona compagnia Dopo due 3-0 di fila, contro Como e Verona, lo 0-0 con la Roma ha un po’ rallentato l’avvio lanciato della nuova squadra di Thiago Motta. Ma ha sottolineato ancora una volta come la difesa sia il punto di forza dei bianconeri, con Gatti&co (ma non Djalo, sempre vicinissimo alla cessione) che nei primi 270′ non hanno concesso nessun gol. Ma pure di tiri nello specchio, visto che la media è di uno ogni 90′. Al Castellani dopo la sosta …
Leggi di piùCalciomercato aperto: la Serie A è già compromessa?
Le squadre di Serie A affrontano l’inizio del campionato con il fiato sospeso e le rose incomplete. È ora di chiudere il calciomercato prima del fischio d’inizio? La finestra estiva sta danneggiando lo spettacolo. L’inizio del campionato di Serie A dovrebbe essere un momento di grande entusiasmo, ma quest’anno molte squadre affrontano l’avvio con più incertezze che certezze. Il motivo? Il calciomercato estivo è ancora aperto, lasciando allenatori e tifosi nell’angoscia di poter perdere i loro pezzi migliori proprio quando la stagione entra nel vivo. Questa situazione ha riacceso un dibattito che sembra non trovare mai una soluzione definitiva: il …
Leggi di piùL’Italvolley femminile di Julio Velasco riscrive la storia a Parigi 2024
La nazionale femminile italiana di pallavolo trionfa alle Olimpiadi di Parigi, conquistando la prima medaglia d’oro della storia. Un risultato straordinario ottenuto grazie alla leadership di Julio Velasco, che ha trasformato un gruppo di campionesse in una squadra inarrestabile. Il 2024 segna un capitolo indimenticabile nella storia dello sport italiano. La nazionale femminile italiana di pallavolo ha conquistato l’oro olimpico a Parigi, scrivendo una pagina gloriosa e unica. È la prima volta che l’Italia sale sul gradino più alto del podio in questa disciplina, e lo ha fatto con una prestazione straordinaria, battendo nettamente gli Stati Uniti, campioni in carica, …
Leggi di piùLewandowski Rinasce? Tripletta che lo Rilancia tra i Bomber
Il Polacco segna in Liga dopo oltre un mese e si scrolla un po’ di negatività dalle spalle Se mai aveste avuto dei dubbi.. Lo stesso attaccante del Barca, in un’intervista alla Bild, ha confermato di voler continuare con i catalani. Anche in virtù di un contratto fino al 2026. Ha anche parlato del pallone d’oro 2020, ma non è questo il focus su cui volevamo soffermarci. Quanto sul fatto che i tre gol rifilati al Valencia nella rimonta per 4-2 rilanci il prossimo 36enne attaccante in classifica marcatori. Sono 16 in Liga, uno meno di Sorloth e Bellingham, e …
Leggi di piùADRIAN NEWEY, IL “MAGO” DELLA FORMULA 1 VERSO LA FERRARI
Il genio dell’aerodinamica, artefice di 13 titoli mondiali, sembra destinato a lasciare la Red Bull per approdare a Maranello. Con lui, la Ferrari sogna di tornare sul tetto del mondo dopo anni di digiuno. Ma l’ufficialità manca ancora. Il mondo della Formula 1 è in fermento: Adrian Newey, il progettista più vincente di sempre, ha lasciato la Red Bull per abbracciare la sfida Ferrari. Secondo indiscrezioni sempre più insistenti, il 65enne ingegnere britannico è pronto a ricoprire il ruolo di super consulente a Maranello a partire dall’aprile 2025, con l’obiettivo di riportare il Cavallino Rampante ai fasti di un tempo. …
Leggi di piùSerie A, Caccia al Risultato Esatto. Cosa va per la Maggiore?
Ancora 9 giornate + 1 gara da recuperare. Facendo il conto inverso, in Serie A si sono disputate 289 gare finora. Ma oggi vogliamo lasciare da parte i normali 1/X/2, o almeno non usarli come focus principale. Quello su cui vogliamo posare lo sguardo sono i risultati esatti: totali, interni ed esterni. Mica mi direte che non siete curiosi di sapere quante vittorie ‘di corto muso‘ ci sono state finora? O quanti X sono finiti 1-1 o ‘-0? Perché io c’ho una curiosità che mi sguscia. Quale risultato è uscito più spesso nella Serie A 2023/2024 dopo 29 giornate? Spoiler: …
Leggi di piùL’Inter Perde l’Imbattibilità degli Ultimi 15′. Cronache dei Finali di Gara
Juan Jesus sfata uno degli ultimi ‘tabù’ stagionali. Oltre all’episodio con Acerbi, il difensore brasiliano (ex nerazzurro) mette la firma anche sull’1-1 che rallenta un po’ la corsa della squadra di Inzaghi. E pone fine ad una sorta di ‘plot armor‘ degli ultimi 15′ di gara. Ovvero dal 76’, con recuperi compresi. Perché, in 28 gare – quasi 29 – la capolista non aveva mai concesso una rete nell’ultimo sesto di gara. Se alziamo un attimo lo sguardo, vediamo che era successo qualche giorno prima in Champions (Depay, 87′). L’eco deve essere stato notevole, visto che si è ripercosso anche …
Leggi di più