LaLiga, 9^ giornata, analisi, formazioni e pronostico di Real Madrid-Barcellona, domenica 16 ottobre 2022. Scopri la nostra previsione.
El Clasico di fuoco al Bernabéu tra Real Madrid e Barcellona in piena lotta per il titolo ed entrambe appaiate in vetta con 22 punti dopo otto partite. È la sfida più giocata nella storia della Liga (184 volte): il bilancio è di 76 vittorie per i blancos e 73 per i blaugrana, 35 i pareggi, con le due squadre che hanno segnato lo stesso numero di reti (295).
Questo derby di Spagna arriva dopo la Champions, competizione in cui il Barça sta per essere eliminato dopo aver strappato un deludente pareggio contro l’Inter al Camp Nou e che probabilmente verrà retrocesso in Europa League. Ma, dopo la vittoria per 4-0 nel marzo scorso, potrebbe ottenere due successi consecutivi contro il Real Madrid nella Liga per la prima volta da marzo 2019. Punterà sul campionato, come confermato dal presidente Joan Laporta, dove cercheranno di riportare LaLiga in bacheca dopo 3 stagioni di astinenza. In campionato il rendimento è stato quasi perfetto: dopo deludente pareggio a reti inviolate con il Rayo Vallecano all’esordio, la squadra di Xavi ha centrato 6 vittorie consecutive, l’ultima con il Celta Vigo, segnando 20 gol e subendone solo uno.
Anche il Real ha disputato le coppe ma con esito ben differente: è una delle cinque squadre europee ad aver strappato il pass per gli ottavi di finale con due giornate d’anticipo, inoltre in campionato è in buona forma ed è secondo solo per via della differenza reti. I blancos non partivano così bene dalla stagione 1992/93, quando totalizzarono 7 vittorie e un pari proprio come in questa. Lo scorso fine settimana, ha fatto registrare una vittoria per 1-0 sul Getafe, per poi pareggiare 1-1 con lo Shakhtar Donetsk in Champions League. La squadra guidata da Carlo Ancelotti ha vinto cinque delle ultime sei gare contro i catalani in tutte le competizioni, subendo una sola sconfitta.
Real Madrid-Barcellona, le probabili formazioni 16 ottobre 2022:
REAL MADRID (4-3-3): Lunin; Carvajal, Militao, Alaba, Mendy; Modric, Tchouameni, Kroos; Valverde, Benzema, Vinicius. Allenatore: Carlo Ancelotti.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Roberto, Kounde, E.Garcia, Balde; Gavi, Busquets, Pedri; Dembele, Lewandowski, Fati. Allenatore: Xavi Hernandez.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI LAZIO – UDINESE
Info e il pronostico di Real Madrid-Barcellona
- Ultimo precedente ufficiale: Real Madrid 0-4 Barcellona;
- Luogo: Estadio Santiago Bernabéu, Madrid (Spagna);
- Data: Domenica 16 Ottobre 2022;
- Ora: 16.15;
- Pronostico: 1 // Over // 1X;
- Previsione risultato: Real Madrid 2-1 Barcellona;
- Streaming: DAZN.