empoli fiorentina review

Empoli-Fiorentina, i Dati Post-Gara: Che Resistenza degli Azzurri! Parisi un Muro

Altro derby steccato al Castellani per i viola. Luperto, rosso bis dopo quello di Aprile, Parisi insuperabile.

La Fiorentina non vuole o non riesce a crescere. Per forza. Dopo un tempo abbastanza bloccato ed un inizio di ripresa sulla stessa strada, il rosso a Luperto (un bis di quanto visto ad Aprile.. due rossi in cinque incroci con i viola) aveva aperto alla Fiorentina la strada per prendere in mano il match.

Almeno questo è riuscito alla squadra di Italiano, almeno dal punto di vista territoriale. Ma quando si è trattato di trovare gli spazi negli ultimi 16 metri e trovare lo specchio della porta, l’undici gigliato ha clamorosamente fallito.

Anche quando l’Empoli per l’infortunio di Cambiaghi a cambi terminati è rimasto in nove per il lunghissimo recupero dovuto tra gli altri all’infortunio dell’arbitro.

E con questa fanno quattro delle ultime cinque in cui l’Empoli si tiene imbattuto in casa nel derby.

E poco importa se era 10 anni che la Fiorentina non rimaneva imbattuta nella prima trasferta stagionale da quasi 10 anni. Così come il fatto che l’ultimo 0-0 esterno risaliva a Maggio 2021 e che la viola abbia tenuto per una volta la porta imbattuta. In queste condizioni lo 0-0 è una delusione non indifferente.

Empoli-Fiorentina: 11 curiosità statistiche

  • L’Empoli è rimasto imbattuto in tre delle ultime quattro partite di Serie A (1V, 2N, 1P) dopo aver perso tre delle quattro precedenti (1V).
  • L’Empoli ha pareggiato quattro delle ultime sette gare casalinghe di Serie A (1V, 2P), tante quante nelle precedenti 29 sfide interne nel torneo (11V, 14P).
  • La Fiorentina non rimaneva imbattuta nella sua prima trasferta stagionale di Serie A dal 2013 (5-2 sul campo del Genoa).
  • Era dal 22 maggio 2021 (vs Crotone) che la Fiorentina non pareggiava 0-0 una trasferta di Serie A – anche in quel caso in trasferta.
  • La Fiorentina è l’unica squadra che ha beneficiato di un’espulsione a favore in ognuna delle prime due gare di questa Serie A (due).
  • L’Empoli ha rimediato cinque cartellini rossi dall’inizio del 2022 – in questo intervallo temporale solo il retrocesso Venezia (sei) ne ha collezionati di più in Serie A.
  • Sebastiano Luperto ha rimediato un cartellino rosso in due delle sue cinque presenze contro la Fiorentina in Serie A (oggi e lo scorso 3 aprile).
  • Per la prima volta in un match di Serie A, Giacomo Bonaventura ha iniziato la partita con la fascia di capitano.
  • Contro l’Empoli Alfred Duncan ha collezionato la sua 250ª presenza in Serie A.
  • Mattia Destro ha collezionato la sua 200ª gara da titolare in Serie A.
  • Fabiano Parisi ha collezionato la sua 50ª gara con l’Empoli in tutte le competizioni. 17 duelli per lui nel match, più di qualsiasi altro giocatore.

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

Arthur Melo

Arthur-Juve, sarà cessione a gennaio: il Marsiglia in pole

La prossima finestra di mercato invernale sarà quella giusta per arrivare a una separazione definitiva …

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *