Altro derby steccato al Castellani per i viola. Luperto, rosso bis dopo quello di Aprile, Parisi insuperabile.
La Fiorentina non vuole o non riesce a crescere. Per forza. Dopo un tempo abbastanza bloccato ed un inizio di ripresa sulla stessa strada, il rosso a Luperto (un bis di quanto visto ad Aprile.. due rossi in cinque incroci con i viola) aveva aperto alla Fiorentina la strada per prendere in mano il match.
Almeno questo è riuscito alla squadra di Italiano, almeno dal punto di vista territoriale. Ma quando si è trattato di trovare gli spazi negli ultimi 16 metri e trovare lo specchio della porta, l’undici gigliato ha clamorosamente fallito.
Anche quando l’Empoli per l’infortunio di Cambiaghi a cambi terminati è rimasto in nove per il lunghissimo recupero dovuto tra gli altri all’infortunio dell’arbitro.
E con questa fanno quattro delle ultime cinque in cui l’Empoli si tiene imbattuto in casa nel derby.
E poco importa se era 10 anni che la Fiorentina non rimaneva imbattuta nella prima trasferta stagionale da quasi 10 anni. Così come il fatto che l’ultimo 0-0 esterno risaliva a Maggio 2021 e che la viola abbia tenuto per una volta la porta imbattuta. In queste condizioni lo 0-0 è una delusione non indifferente.
Empoli-Fiorentina: 11 curiosità statistiche
- L’Empoli è rimasto imbattuto in tre delle ultime quattro partite di Serie A (1V, 2N, 1P) dopo aver perso tre delle quattro precedenti (1V).
- L’Empoli ha pareggiato quattro delle ultime sette gare casalinghe di Serie A (1V, 2P), tante quante nelle precedenti 29 sfide interne nel torneo (11V, 14P).
- La Fiorentina non rimaneva imbattuta nella sua prima trasferta stagionale di Serie A dal 2013 (5-2 sul campo del Genoa).
- Era dal 22 maggio 2021 (vs Crotone) che la Fiorentina non pareggiava 0-0 una trasferta di Serie A – anche in quel caso in trasferta.
- La Fiorentina è l’unica squadra che ha beneficiato di un’espulsione a favore in ognuna delle prime due gare di questa Serie A (due).
- L’Empoli ha rimediato cinque cartellini rossi dall’inizio del 2022 – in questo intervallo temporale solo il retrocesso Venezia (sei) ne ha collezionati di più in Serie A.
- Sebastiano Luperto ha rimediato un cartellino rosso in due delle sue cinque presenze contro la Fiorentina in Serie A (oggi e lo scorso 3 aprile).
- Per la prima volta in un match di Serie A, Giacomo Bonaventura ha iniziato la partita con la fascia di capitano.
- Contro l’Empoli Alfred Duncan ha collezionato la sua 250ª presenza in Serie A.
- Mattia Destro ha collezionato la sua 200ª gara da titolare in Serie A.
- Fabiano Parisi ha collezionato la sua 50ª gara con l’Empoli in tutte le competizioni. 17 duelli per lui nel match, più di qualsiasi altro giocatore.