Empoli
Empoli

Empoli-Napoli, sfida da tre punti fondamentale per entrambe

L’Empoli non vince dalla gara del Maradona, quando il Napoli perse una partita per l’assurdo gol di nuca, su rimpallo, di Cutrone. Un conto aperto con il destino per entrambe: l’Empoli deve vincere per non rischiare seriamente la Serie A, il Napoli spera in un passo falso delle milanesi per tornare in corsa per lo scudetto.

Empoli bestia nera del Napoli

Gli ultimi due confronti tra le due squadre sono stati vinti dall’Empoli che, però, non ha mai battuto gli azzurri due volte nello stesso campionato. D’altra parte, però, il Napoli ha vinto in trasferta solo una volta contro l’Empoli. La squadra di Andreazzoli (allenatore che vanta 3 vittorie su 4 sfide contro il Napoli) non vince dal 12 dicembre: 16 partite senza vincere (l’unica squadra ad aspettare da più tempo la vittoria nel 2022) e nessuna vittoria nel girone di ritorno (nessuna squadra è riuscita a salvarsi senza vincere nemmeno una gara del girone di ritorno). Nonostante il tabù Castellani, il Napoli, insieme al Milan, vanta la miglior media punti in trasferta (37 punti conquistati in 16 gare e una media di 2.31 punti a partita).

Record di rigori e gol da fuori area

Con il rigore ricevuto contro la Roma, il Napoli è arrivato a quota 12, record dell’era De Laurentiis in un singolo campionato di Serie A (anche nei maggiori cinque campionati europei detiene il primato di squadra con il maggior numero di rigori ricevuti); l’Empoli, invece, ha una percentuale di sette rigori su sette realizzati. Lorenzo Insigne, rigorista del Napoli, ha segnato un solo gol su azione: togliendo i rigori, è la sua peggior stagione dal punto di vista realizzativo. L’Empoli dovrà prestare molta attenzione alle capacità balistiche dei giocatori del Napoli: con 11 reti dalla distanza (nessuno da punizione indiretta), gli azzurri sono la squadra che hanno realizzato più gol da fuori area, mentre l’Empoli ha subito quattro degli ultimi sette gol proprio da fuori area.

Zielinski e Zurkowski a caccia del gol

Piotr Zielinski (31) e Szymon Zurkowski (30) sono due dei tre centrocampisti polacchi con almeno 30 presenze nei maggiori cinque campionati europei 2021/22 (l’altro è Przemyslaw Frankowski del Lens); mentre Zielinski non segna da dicembre, l’ultima marcatura nella competizione di Zurkowski è arrivata contro la Juventus lo scorso febbraio.

CLICCA QUI PER IL NOSTRO PRONOSTICO DI EMPOLI-NAPOLI

 

A proposito di Simona Ianuale

Appassionata di calcio dall'età di 5 anni e tifosissima del Napoli, oltre al sogno di aprire una casa editrice, vorrei poter trasformare questa mia grande passione in un lavoro.

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *