Serie A, 4^ giornata, analisi e pronostico di Empoli-Hellas Verona, mercoledì 31 agosto 2022. Scopri la nostra previsione.
Mercoledì sera alle ore 18 e 30 si affronteranno l’Empoli contro l’Hellas Verona, match valido per la 4^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Carlo Castellani e che si preannuncia già un acceso scontro diretto in ottica salvezza.
Come arrivano Empoli e Hellas Verona al match?
L’Empoli è reduce da due pareggi consecutivi, di cui l’ultimo 1-1 sul campo del Lecce e non perde dalla trasferta con lo Spezia dello scorso 14 agosto. Una formazione di casa che si trova in questo momento al 14^ posto in classifica con 2 punti e a soli due lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.
La squadra ospite viene invece da una sconfitta casalinga 0-1 contro l’Atalanta e non vince dall’amichevole con la Cremonese dello scorso 30 luglio. Un Hellas Verona che si trova attualmente al 17^ posto in classifica con un punto, agganciato insieme a Lecce e Bologna in zona retrocessione.
Le curiosità statistiche sull’incontro
L’Empoli e l’Hellas Verona si sono affrontare dieci volte in Serie A e il bilancio è in perfetta parità: quattro vittorie per parte e due pareggi nei vari incroci complessivi. I toscani inoltre sono imbattuti nelle gare interne di A contro i veneti e sono anche la squadra che da inizio 2022 ha pareggiato più partite e non ne pareggia tre di fila addirittura da marzo 2015. Nessun pareggio invece per loro nelle ultime otto gare di Serie A disputatosi di mercoledì, con l’ultimo risalente alla sfida contro l’Udinese del 3 febbraio 2016. Tra i nuovi acquisti del mercato spicca sicuramente Mattia Destro, a secco da ben 13 giornate e alla ricerca dunque di riscatto. Liam Henderson è il grande ex della partita e ci terrà particolarmente a fare bene, visto che da avversario fino ad ora non è ancora mai riuscito a battere i gialloblù.
L’Hellas Verona ha pareggiato tutte le ultime quattro trasferte disputatosi in Toscana e in generale ha perso solo una delle ultime dieci gare nella massima serie in questa regione e proprio contro l’Empoli il 20 aprile del 2016. I veneti inoltre hanno raccolto solo un punto nelle prime tre partite di questo campionato e nelle altre due stagioni in cui è successo retrocesse poi in Serie B (1996-97 e 2017-18). In avanti mister Cioffi si affiderà soprattutto sul nuovo acquisto Thomas Henry, autore la scorsa stagione del suo primo gol in A proprio in una sfida contro i toscani, che nel caso diventerebbero la sua vittima preferita insieme al Bologna.
Il nostro pronostico di Empoli-Hellas Verona
Si preannuncia dunque una sfida piuttosto equilibrata e nella quale saranno probabilmente gli episodi a decidere quelle che saranno poi le sorti dell’incontro. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure lo stato di forma non proprio eccezionale da parte dei due attacchi.