Serie A, 10^ giornata, analisi e pronostico di Empoli-Monza, sabato 15 ottobre 2022. Scopri la nostra previsione.
Sabato pomeriggio alle ore 15 si affronteranno l’Empoli contro il Monza, match valido per la 10^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Carlo Castellani e che si preannuncia un davvero acceso scontro diretto tra due squadre in piena lotta per la salvezza.
Come arrivano Empoli e Monza al match?
I padroni di casa sono reduci da un pareggio 1-1 sul campo del Torino e non vincono dalla gara esterna con il Bologna dello scorso 17 settembre. Un Empoli che si trova in questo momento al 14^ posto in classifica con 8 punti, insieme allo Spezia e a 3 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.
Il Monza viene invece da tre vittorie consecutive, di cui l’ultima 2-0 contro lo Spezia e non perde dalla gara casalinga con l’Atalanta dello scorso 5 settembre. Una formazione ospite che si trova attualmente al 12^ posto in classifica con 10 punti, insieme alla Salernitana e a +5 sulla zona retrocessione.
Le curiosità statistiche sull’incontro
L’Empoli ha vinto solo una delle ultime 11 sfide di Serie A contro squadre lombarde ed ha perso soltanto una delle ultime sfide di campionato contro formazioni neopromosse. I toscani inoltre nelle quattro gare interne di questo campionato hanno raccolto solo due punti ed ha la più alta percentuale di gol con tiri dalla distanza dei campionati delle Big Five (50%). In avanti Zanetti si affiderà soprattutto su Mattia Destro, che non va a segno per due gare di fila in Serie A addirittura dall’ottobre 2021 e proverà dunque a ripetersi in questa sfida.
Il Monza non batte l‘Empoli addirittura dal settembre 1999 (1-0 in Serie B) ed è reduce da ben tre vittorie consecutive in campionato senza subire gol. L’ultima squadra neopromossa ad aver ottenuto quattro clean sheet consecutivi è stato il Bologna nel 2016, mentre l’ultima con quattro successi di fila è stata la Juventus nel 2008. Il mister Raffaele Palladino invece in caso di successo diventerebbe il primo allenatore debuttante in Serie A ad ottenere quattro vittorie su quattro dai tempi dell’ex Roma Rudi Garcia del 2013. Gianluca Caprari ha tre gol su sei sfide di Serie A contro l’Empoli e tre delle ultime quattro reti segnate le ha fatte in trasferta. Il centrocampista Stefano Sensi invece è l’unico giocatore del Monza ad aver trovato più di un gol in questo campionato, ma nei precedenti con i toscani non ha mai realizzato nè reti e nè assist.
Il nostro pronostico di Empoli-Monza
Sulla carta si preannuncia una sfida piuttosto combattuta e nella quale saranno probabilmente gli episodi a decidere quello che sarà poi il risultato finale. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio dell’incontro.