Serie A, 6^ giornata, analisi e pronostico di Empoli-Roma, lunedì 12 settembre 2022. Scopri la nostra previsione.
Lunedì sera alle ore 20 e 45 si affronteranno l’Empoli contro la Roma, match valido per la 6^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Carlo Castellani e nella quale si affronteranno due squadre con ambizioni di classifica decisamente differenti.
Come arrivano Empoli e Roma al match?
L’Empoli è reduce da quattro pareggi consecutivi, di cui l’ultimo 2-2 sul campo della Salernitana e non perde dalla trasferta con lo Spezia dello scorso 14 agosto. Una squadra ospite che si trova in questo momento al 15^ posto in classifica con 4 punti e a soli 2 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.
La formazione ospite viene invece da due sconfitte consecutive, di cui l’ultima in Europa League 2-1 sul campo del Ludogorets e non vince dalla sfida casalinga con il Monza del 30 agosto. Una Roma che si trova attualmente al 5^ posto in classifica con 10 punti, insieme a Torino e Udinese e a -3 dalla capolista Atalanta.
Le curiosità statistiche sull’incontro
L’Empoli ha vinto solo uno degli ultimi dieci match casalinghi in Serie A contro la Roma e nessuna squadra ha pareggiato più partite casalinghe di loro in questo 2022. I toscani inoltre solo nel 2015 sono riusciti a pareggiare ben cinque gare di fila nella massima serie e sono anche una delle sette squadre dei campionati delle Big Five ad aver mandato in gol ben tre giocatori nati dopo il 2000 (Baldanzi, Parisi e Satriano)
La Roma non perde in Serie A contro l’Empoli da ben 12 partite e lo ha fatto tenendo inviolata la porta in ben quattro delle ultime sei sfide. I giallorossi inoltre hanno vinto solo due delle ultime sette trasferte in campionato ed in questa stagione è la squadra fino ad ora con che ha effettuato meno recuperi offensivi (20), ma anche la seconda ad aver effettuato più attacchi diretti. In avanti Mourinho si affiderà soprattutto all’estro di Paulo Dybala, attualmente il giocatore ad essere stato coinvolto in più tiri in questa Serie A (33). Un’altra arma a disposizione dello Special One potrebbe essere anche Andrea Belotti, che ha preso parte a ben sei reti nelle ultime quattro gare disputate in maglia Torino contro l’Empoli.
Il nostro pronostico di Empoli-Roma
Sulla carta la Roma sembrerebbe essere sicuramente favorita e salvo sorprese pensiamo che alla fine dovrebbe farcela a centrare la vittoria. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria dei giallorossi, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure lo stato di forma non proprio eccezionale da parte dei due attacchi.
Pronostico: 2 + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN, Sky Calcio e NOW TV