Serie A 2022-23, 18^ giornata, analisi e pronostico di Empoli-Sampdoria, lunedì 16 gennaio 2023. Scopri la nostra previsione.
Lunedì sera alle ore 20 e 45 si affronteranno l’Empoli contro la Sampdoria, match valido per la 18^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Carlo Castellani e che si preannuncia un acceso scontro diretto tra due squadre in piena lotta per la promozione.
Come arrivano Empoli e Sampdoria al match?
I padroni di casa sono reduci da due pareggi consecutivi, di cui l’ultimo 2-2 sul campo della Lazio e non vincono in gare ufficiali dalla sfida interna con la Cremonese dello scorso 11 novembre. Un Empoli che si trova attualmente al 14^ posto in classifica con 19 punti, insieme a Lecce e Bologna e a +10 sulla zona retrocessione.
La Sampdoria viene invece da due sconfitte consecutive, di cui l’ultima 1-0 in Coppa Italia sul campo della Fiorentina e non vince dalla gara casalinga con il Sassuolo dello scorso 4 gennaio. Una squadra ospite che si trova in questo momento al penultimo posto in classifica con 9 punti, insieme all’Hellas Verona e a -6 dalla zona salvezza.
Le curiosità statistiche sull’incontro
L’Empoli non batte la Sampdoria in Serie A dal 12 maggio 2019 ed ha vinto solo una volta sul campo dei blucerchiati (21 gennaio 2007) raccogliendo solo due punti nelle ultime sei gare. I toscani inoltre soltanto nel 2017 sono riusciti a rimanere imbattuti nelle prime tre gare dell’anno solare nella massima serie e solo una volta nella loro storia sono riusciti a registrare tre vittorie casalinghe senza subire reti. Vi segnaliamo anche che fino ad ora nessuna squadra ha segnato più gol di loro da fuori in questo campionato (5), mentre sono tra le formazioni ad averne segnate di meno da palla inattiva proprio insieme ai blucerchiati e al Torino (2). Il grande ex della partita è sicuramente Caputo, autore di ben 12 gol in carriera con la maglia della Sampdoria e già segno per due volte in Serie A anche da avversario.
La Sampdoria è rimasta imbattuta in 11 delle ultime 12 sfide contro l’Empoli ed a partire dalla scorsa stagione è la squadra che ha perso il maggior numero di partire in Serie A (34 su 55), mentre solo l’Udinese e proprio i toscani hanno pareggiato di più (21 volte). I blucerchiati inoltre potrebbero vincere due trasferte di fila per la prima volta dall’ottobre 2020 e proveranno quindi a ripetersi in questa ostica sfida. Sono anche una delle due formazioni insieme all’Hellas Verona a non avere alcun giocatore con almeno tre gol in questo campionato, visto che i due migliori marcatori sono Gabbiadini e Djuricic con due gol.
Il nostro pronostico di Empoli-Sampdoria
Si preannuncia una sfida abbastanza combattuta, con un Empoli tuttavia leggermente favorito soprattutto in virtù del fattore campo. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure lo stato di forma non proprio eccezionale da parte dei due attacchi.