Serie A 2022-23, 20^ giornata, analisi e pronostico di Empoli-Torino, sabato 28 gennaio 2023. Scopri la nostra previsione.
Sabato pomeriggio alle ore 15 si affronteranno l’Empoli contro il Torino, match valido per la 20^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una gara questa in programma allo Stadio Carlo Castellani e nella quale si affronteranno due tra le più importanti sorprese di questo campionato.
Come arrivano Empoli e Torino al match?
I padroni di casa sono reduci da due vittorie consecutive, di cui l’ultima 0-1 sul campo dell’Inter e non perdono in gare ufficiali dalla trasferta con il Napoli dello scorso 8 novembre. Un Empoli che si trova attualmente al 9^ posto in classifica con 25 punti e a una sola lunghezza di distanza proprio dai granata.
Il Torino viene invece da una sconfitta interna 0-1 contro lo Spezia e subito dopo da una vittoria 0-1 sul campo della Fiorentina nelle ultime due gare disputate. Una formazione ospite che si trova in questo momento all’8^ posto in classifica con 26 punti, a +1 sui toscani e a due lunghezze di distanza dall’Udinese.
Le curiosità statistiche sull’incontro
L’Empoli ha perso solo uno dei 10 match casalinghi contro il Torino in Serie A, tuttavia la sconfitta è arrivata proprio nella sfida più recente al Castellani dello scorso 1^ maggio. I toscani inoltre non arrivano a tre successi di fila nella competizione da maggio 2019 e da tre vittorie consecutive con clean sheet invece da dicembre 2015. Vi segnaliamo anche che sono reduci da tre vittorie casalinghe consecutive senza subire gol e non fanno meglio addirittura dal febbraio 2007. Tommaso Baldanzi è uno dei due giocatori nella storia del club ad aver segnato almeno quattro gol in A prima di compiere 20 anni al pari di Nicola Pozzi (2005-06) e nessuno è mai riuscito ad arrivare a 5. In avanti Zanetti punterà soprattutto su Francesco Caputo, che ha nei granata la sua vittima preferita (4 gol) solo dietro al Bologna e alla SPAL (5).
Il Torino è la squadra contro cui l’Empoli ha pareggiato più partite nella sua storia in Serie A ed è rimasto imbattuto in sei delle ultime sette sfide contro i toscani. I granati inoltre potrebbero tenere la porta inviolata in due partite di fila in campionato per la prima volta da aprile 2022, mentre le ultime due vittorie consecutive senza subire gol risalgono invece a settembre 2021. Il grande ex della partita è sicuramente Samuele Ricci, che ha collezionato ben 21 presenze nella massima serie con i toscani e segnando il suo unico gol proprio al Castellani nel settembre 2021 contro il Bologna. Antonio Sanabria ha segnato sul primo gol in A proprio contro l’Empoli nel 2019 quando giocava al Genoa e proverà quindi a ripetersi in questa insidiosa trasferta.
Il nostro pronostico di Empoli-Torino
Sulla carta si preannuncia una sfida abbastanza combattuta e nella quale saranno gli episodi probabilmente a decidere quello che sarà poi il risultato finale. Vi consigliamo comunque di giocare la vittoria dei granata, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure l’ottimo stato di forma delle due difese.