Pronostico Empoli

Serie A | Empoli vs Udinese, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 26^ giornata, analisi e pronostico di Empoli-Udinese, sabato 11 marzo 2023. Scopri la nostra previsione.

Sabato pomeriggio alle ore 15 scenderanno in campo l’Empoli contro l’Udinese, gara valida per la 26^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Carlo Castellani e con in palio punti fondamentali per le ambizioni di classifica da parte delle due squadre.

Come arrivano Empoli e Udinese al match?

I padroni di casa sono reduci da due sconfitte consecutive, di cui l’ultima 2-1 sul campo del Monza e non vince dalla trasferta contro l’Inter dello scorso 23 gennaio. Un Empoli che si trova in questo momento al 14^ posto in classifica con 28 punti e a ben 10 lunghezze di vantaggio rispetto alla zona retrocessione.

L’Udinese viene invece da due pareggi consecutivi, di cui l’ultima 0-0 sul campo dell’Atalanta e non vince dalla gara esterna 0-1 con la Sampdoria dello scorso 22 gennaio. Una formazione ospite che si trova attualmente al 10^ posto in classifica con 32 punti, insieme al Monza e a 3 punti di distanza dalla Juventus.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Nelle ultime cinque sfide tra Empoli e Udinese in Serie A sono stati segnati in media 3.8 gol ed i toscani hanno vinto tutte le ultime tre gare interne contro i friulani. L’Empoli inoltre non ha vinto alcuna delle ultime sei gare di campionato ed ha perso le due più recenti e l’ultima volta che è riuscita a fare peggio nella massima serie è stato nel dicembre 2018 (quattro). Gli azzurri inoltre hanno segnato ben 12 reti con giocatori nati dagli anni 2000 in questo campionato e solo la Juventus ha fatto meglio (15). Francesco Caputo ha preso parte a cinque gol contro l’Udinese in Serie A e solo contro il Torino e il Bologna è riuscito a fare meglio (sei con entrambi).

L’Udinese ha vinto due delle ultime quattro gare di Serie A contro l’Empoli, dopo che aveva ottenuto solo un successo nelle cinque precedenti. Nessuna squadra inoltre dalla scorso ottobre ha pareggiato più incontri di loro nei cinque grandi campionati europei: 10 su 18, come il Reims. I friulani vi segnaliamo anche che non hanno segnato in cinque delle ultime nove trasferte di Serie A, mentre avevano trovato sempre il gol nelle undici precedenti. Gli uomini di Andrea Sottil sono pure la squadra che in questo campionato ha tentato più conclusioni da fuori area (144) e la seconda che ha subito meno tiri dalla distanza (91). Jaka Bijol è il secondo giocatore con più respinte difensive in questa Serie A (117) e meglio di lui ha fatto solo il difensore del Lecce Federico Baschirotto (129).

Il nostro pronostico di Empoli-Udinese

Sulla carta l’Udinese sembrerebbe essere leggermente favorito, seppur dovrà fare attenzione a questo Empoli che avrà dalla sua parte anche la spinta del proprio pubblico. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio dell’incontro.

Pronostico: X + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Vis Pesaro – Ternana: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata della Serie C Gruppo B vede Vis Pesaro affrontare una Ternana …

Gubbio – Campobasso: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata di Serie C Gruppo B vede il Gubbio, imbattuto e in …