Credit: X

Espulsione a tempo, la FIFA frena: “Non è ancora il momento”

Infantino dice no al cartellino blu: la rivoluzionaria espulsione “temporanea” non vedrà mai la luce nel calcio che conta

L’International Football Association Board si è riunita sabato a Glasgow per discutere alcune possibili modifiche regolamentari nel mondo del calcio. Sul tavolo, l’introduzione di una discussa novità: il cartellino blu. Si tratta di una sorta di espulsione temporanea, già presente in altri sport come rugby e hockey, che permetterebbe di punire un calciatore facendolo stare fuori dal campo per un determinato periodo di tempo.

A porre un secco veto sull’ipotesi è stato il presidente della FIFA Gianni Infantino, membro di spicco dell’IFAB. Nonostante l’organo sia indipendente dalla Federcalcio internazionale, quest’ultima ha grande influenza, potendo nominare 4 degli 8 componenti. Per Infantino “non è ancora arrivato il momento” per il cartellino blu. La proposta dunque è stata bocciata, anche se non è escluso che in futuro possa tornare in discussione.

INFANTINO DICE NO AL CARTELLINO BLU

Atterrando in terra scozzese, il presidente della FIFA Gianni Infantino ha subito chiarito la sua posizione sulla discussa proposta di introduzione del cartellino blu:

“Non ci sarà nessun cartellino blu nel calcio ad alto livello. È una questione che non esiste per noi”.

Con queste parole, secche e perentorie, il numero uno del calcio mondiale ha stroncato sul nascere l’ipotesi di una espulsione temporanea, aggiungendosi a quelle definitive (rosso) e alle ammonizioni (giallo).

Infantino si è detto sorpreso che l’argomento fosse arrivato fino al tavolo dell’IFAB, l’organo che decide le regole del gioco. “Non ne sapevo nulla, l’ho scoperto dai giornali” ha ammesso. Pur dichiarandosi aperto a innovazioni, questa volta il presidente FIFA ha alzato un muro: “Dobbiamo proteggere l’essenza del calcio”. Dunque niente cartellino blu, almeno per il momento. La proposta prevedeva 10 minuti fuori dal campo per proteste ripetute o falli tattici.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …