Ad un passo dal sogno ma con lo spettro della beffa che incombe minaccioso all’orizzonte: il Dortmund vede il titolo ma deve stringere i denti per 90′ ed evitare ricorsi storici contro i campioni in carica del Bayern, pronti a sorprendere ancora.
La Bundesliga è agli sgoccioli, e per la prima volta dopo anni il Bayern rischia di non vincere il titolo. Il Borussia Dortmund, a 90′ dalla fine, ha 2 punti di vantaggio sui rivali di sempre e il destino tra le proprie mani.
Può succedere di tutto nell’ultimo turno. Se il Dortmund vince contro il Mainz è campione, ma in caso di ko o pareggio dovrà sperare in un passo falso del Bayern sul difficile campo del Colonia. I bavaresi sono pronti al blitz, forti anche della miglior differenza reti: servirà blindarsi in difesa, perchè anche vincendo il titolo può sfuggire di nuovo.
Il Dortmund insegue il sogno da una vita, ma lo spettro della beffa è dietro l’angolo. Gli incubi delle rimonte subite in passato dal Bayern sono un monito: meglio non fare calcoli e vincere, per poi al triplice fischio esultare o piangere senza rimpianti.
Bundesliga, tutto in 90 minuti: destini opposti, stesso sogno. Dortmund o Bayern, chi sarà campione?
Il Dortmund è padrone del proprio destino: +2 sul Bayern a 90′ dalla fine, può guardare al futuro con serenità. Vincendo in casa col Mainz nono e fuori da ogni tipo di discorso è campione. Ma in caso di ko o pari, dovrà sperare che i rivali non vincano a Colonia.
Il Bayern invece non ha altra scelta: deve vincere e poi guardare al Westfalenstadion, sperando in un passo falso giallonero. Solo così può confermarsi campione, approfittando anche di una miglior differenza reti: un’eventualità che al Borussia Dortmund toglie il sonno, già in ansia per possibili frenate dell’ultim’ora.
E solo uno resterà in piedi, dopo l’ultimo atto di una sfida infinita, quella che ha fatto la storia recente del calcio tedesco.
Arrivo in parità? Per il Dortmund sarebbe un dramma: la differenza reti premierebbe il Bayern!
Se Dortmund e Bayern dovessero chiudere a pari punti, il titolo si deciderà ai criteri successivi. Il primo è la differenza reti generale, che vede nettamente avanti i bavaresi (+53 contro +39). Un eventuale arrivo in parità premierebbe dunque il Bayern, più prolifico durante la stagione.
Il Dortmund deve evitare questa eventualità, per non vedere sfuggire un titolo già nelle proprie mani.