Eliminata in Coppa Italia dal Milan, l’Inter dice addio alla possibilità di bissare lo storico Triplete del 2010. Restano solo due squadre in Europa a sognare l’impresa
Nonostante una stagione da protagonista in Italia e in Europa, per l’Inter di Simone Inzaghi è arrivato un brusco stop nel percorso verso un nuovo Triplete. La sconfitta per 3-0 nel ritorno della semifinale di Coppa Italia contro il Milan ha segnato la fine dell’ambizione più grande. I nerazzurri, ancora primi in Serie A a pari punti con il Napoli e semifinalisti in Champions League contro il Barcellona, devono ora ridimensionare i propri obiettivi stagionali.
La delusione è palpabile, anche perché l’Inter era l’unica italiana rimasta in corsa su tutti e tre i fronti. Ma il derby ha avuto l’ultima parola.

IL PSG VEDE TRIPLO: CAMPIONATO, COPPA E CHAMPIONS?
La squadra di Luis Enrique è stata la prima in Europa a mettere in bacheca un trofeo importante, conquistando la Ligue 1 con sei giornate di anticipo. A questo si aggiunge la Supercoppa francese e l’accesso alla finale di Coppa di Francia contro il Reims.
Ma è in Champions che il PSG sta scrivendo una storia da sogno: dopo aver eliminato Liverpool e Aston Villa, i parigini affronteranno l’Arsenal in semifinale. L’obiettivo è chiaro: diventare la seconda squadra francese della storia, dopo il Marsiglia 1993, a vincere la Champions.
Con tre trofei ancora in ballo, Luis Enrique potrebbe eguagliare se stesso, dopo il Triplete centrato nel 2015 col Barcellona.

BLAUGRANA, UN TERZO TRIPLETE PER ENTRARE NELLA LEGGENDA
Dopo aver travolto il Borussia Dortmund ai quarti di Champions, il Barcellona si prepara ad affrontare l’Inter per un posto in finale. In Liga i catalani guidano la classifica con quattro punti di vantaggio sul Real Madrid, che affronteranno anche nella finale di Copa del Rey il 26 aprile.
Con una Supercoppa spagnola già in bacheca, Hansi Flick sogna il secondo Triplete personale dopo quello con il Bayern nel 2020. Il Barcellona, già autore di due Triplete nella sua storia (2009 e 2015), punta ora a uno storico tris che nessuno ha mai centrato prima.

NON SOLO CHAMPIONS: L’EUROPA “MINORE” HA IL SUO SOGNO
Se allarghiamo lo sguardo anche a Europa League e Conference, una sola squadra può ancora completare un “mini-triplete”: è il Bodo/Glimt. I norvegesi sono in semifinale di Europa League contro il Tottenham, ancora in corsa nella Coppa nazionale e appena all’inizio del campionato.
Esclusi invece i sogni del Celje, fermato dalla Fiorentina in Conference, e del Djurgarden, già fuori dalla coppa nazionale svedese.
UNA CORSA TRA DUE ALLENATORI PER RAGGIUNGERE GUARDIOLA
Pep Guardiola è l’unico allenatore della storia ad aver vinto due Triplete con due squadre diverse (Barcellona 2009, Manchester City 2023). Ora, sia Luis Enrique che Hansi Flick inseguono l’impresa: centrare il secondo storico en-plein e iscriversi a un club più che esclusivo.
Il Barcellona, se ce la farà, sarà la prima squadra della storia con tre Triplete. L’Inter, che nel 2010 ha inciso il suo nome tra le leggende, dovrà aspettare ancora. E il Real Madrid? Paradossalmente, nonostante le sue 15 Champions, quel traguardo non l’ha mai toccato.