Scopri il regolamento delle qualificazioni per Euro 2024: l’Italia e altre 52 nazionali in lotta per accedere al torneo continentale di calcio
Le qualificazioni per Euro 2024 si svolgeranno nell’arco di un anno e vedranno coinvolte 53 nazionali europee, esclusa la Germania in quanto paese organizzatore del torneo.
L’Italia, vincitrice dell’ultima edizione del torneo, non avrà un accesso diretto ma dovrà giocarsi la qualificazione nei gironi insieme alle altre rappresentative europee. Il regolamento prevede che le 53 nazionali vengano suddivise in 10 gironi: 5 gironi composti da 5 squadre ciascuno e 5 gironi da 6 squadre ciascuno.
Le prime due squadre di ogni girone si qualificheranno direttamente alla fase finale del torneo, insieme alla Germania organizzatrice. Invece, le squadre che si classificheranno al terzo posto nei gironi da 5 squadre e le quattro squadre che arriveranno terze nel girone da 6 squadre con il miglior rendimento, si giocheranno l’accesso ai playoff, che si disputeranno in un formato a eliminazione diretta.
Le vincitrici dei playoff accederanno direttamente alla fase finale del torneo. L’Italia di Roberto Mancini dovrà, quindi, dare il massimo nelle qualificazioni per difendere il titolo conquistato nel 2021 a Wembley e per accedere alla fase finale del torneo continentale in Germania.
Euro 2024, quando si disputano le gare di qualificazione?
Il calendario delle qualificazioni per Euro 2024 prevede la disputa di 10 giornate, distribuite nell’arco di un anno, dal marzo 2023 al novembre 2023. La prima e la seconda giornata di gare si disputeranno tra il 23 e il 28 marzo 2023, mentre la terza e la quarta giornata saranno giocate il 16-17 giugno e il 19-20 giugno dello stesso anno. Dopo la pausa estiva, le gare riprenderanno il 7-9 settembre e il 10-12 settembre 2023 per la quinta e sesta giornata, rispettivamente. La settima e l’ottava giornata si giocheranno il 12-14 ottobre e il 15-17 ottobre 2023, mentre la nona e decima giornata si disputeranno il 16-18 novembre e il 19-21 novembre 2023. Nel 2024, invece, si disputeranno solamente i playoff per l’accesso alla fase finale del torneo. Le date previste per i playoff sono il 21 e il 26 marzo 2024. Sarà un’annata intensa per le nazionali europee, che dovranno affrontare numerose partite per cercare di qualificarsi al torneo continentale più prestigioso.
Quando giocherà l’Italia?
L’Italia di Mancini, Campione d’Europa in carica, esordirà nelle qualificazioni ad Euro 2024 con un match casalingo contro l’Inghilterra il 23 marzo 2023. La nazionale azzurra affronterà poi Malta in trasferta il 26 marzo 2023. Dopo una pausa estiva, l’Italia riprenderà il suo cammino verso Euro 2024 il 9 settembre 2023, quando affronterà la Macedonia del Nord in trasferta. Tre giorni dopo, il 12 settembre 2023, sarà la volta dell’Ucraina. Il 14 ottobre 2023, l’Italia incontrerà nuovamente Malta, questa volta in casa, mentre il 17 ottobre 2023 si giocherà la rivincita contro l’Inghilterra in trasferta. L’Italia concluderà il girone di qualificazione con due gare, in casa contro la Macedonia del Nord il 17 novembre 2023 e contro l’Ucraina il 20 novembre 2023. La nazionale italiana, grande protagonista dell’ultimo Europeo, cercherà di confermare la propria forza anche in questa nuova competizione continentale, cercando di superare un girone impegnativo e arrivare alla fase finale del torneo.
I gironi di qualificazione
Le qualificazioni agli Europei 2024 vedono 55 nazionali divise in dieci gironi. Nel Gruppo A, la Spagna cercherà di qualificarsi superando Scozia, Norvegia, Georgia e Gibilterra. Nel Gruppo B, invece, l’Olanda, si trova di fronte alla Francia, che vuole riprendersi la corona, e a Irlanda, Grecia e Cipro. Nel Gruppo C, l’Italia, campione d’Europa in carica, sfida l’Inghilterra, l’Ucraina, la Macedonia del Nord e Malta. Nel Gruppo D, la Croazia, terza agli ultimi Mondiali, affronta Galles, Armenia, Turchia e Lettonia. Nel Gruppo E, la Polonia, guidata da Lewandowski, è favorita rispetto alla Repubblica Ceca, all’Albania, alle Isole Far Oer e alla Moldavia. Nel Gruppo F, il Belgio, vuole vincere l’Europeo e per farlo dovrà vedersela con Austria, Svezia, Azerbaigian ed Estonia. Nel Gruppo G, l’Ungheria sfida Serbia, Montenegro, Bulgaria e Lituania. Nel Gruppo H, la Danimarca, semifinalista agli ultimi Europei, è la favorita rispetto a Finlandia, Slovenia, Kazakistan, Irlanda del Nord e San Marino. Nel Gruppo I, la Svizzera si trova di fronte a Israele, Romania, Kosovo, Bielorussia e Andorra. Infine, nel Gruppo J, il Portogallo, campione d’Europa nel 2016, affronta Bosnia ed Erzegovina, Islanda, Lussemburgo e Slovacchia e Liechtenstein. Solo le prime due di ogni girone accederanno direttamente alla fase finale dell’Europeo 2024, mentre le altre tre posizioni verranno assegnate attraverso i playoff.
Quante nazionali si qualificheranno?
In totale, quindi, 20 squadre si qualificheranno direttamente dalle qualificazioni e 4 tramite i playoff della Nations League. Gli Europei del 2024 si disputeranno in 10 città tedesche, con il match inaugurale previsto alla Munich Football Arena e la finalissima all’Olympiastadion di Berlino. Le squadre qualificate si daranno battaglia dal 14 giugno al 14 luglio 2024, con la speranza di alzare al cielo il trofeo più ambito del calcio europeo.