Finale Copa del Rey | Real Betis vs Valencia, probabili formazioni e pronostico

Finale di Copa del Rey, analisi, formazioni e pronostico di Real Betis-Valencia, sabato 23 aprile 2022. Scopri la nostra previsione.

Lo stadio Olimpico de la Cartuja ospiterà la 120esima finale di Copa del Rey, per la prima volta tra Real Betis e Valencia. Il campionato non è ancora finito, ma intanto nel fine settimana si giocherà la finale che quest’anno non vedrà gli squadroni classici come il Barcellona o il Real Madrid, ma una sfida tutta inedita.

La squadra di Manuel Pellegrini vuole riscattarsi e l’atto conclusivo non sarà facile, dato che in Primera Division ha rimediato una sconfitta casalinga con l’Elche per 0-1 con rete decisiva di Tete Morente. Attualmente è quinta nella Liga con 57 punti, a -3 dal Siviglia quarto e in piena lotta per un posto in Champions. In semifinale ha eliminato il Rayo Vallecano.

L’ultimo titolo risale all’11 giugno 2005, nella finale con l’Osasuna a Madrid, vinta per 2-1 e risolta nei tempi supplementari da un gol di Daniel Martín Alexandre. Quella è stata la seconda Coppa di Spagna del Betis che vincendo può agganciare la Real Sociedad (a quota 3) nell’albo d’oro.

Il Valencia, invece, può vincere la sua nona finale della sua storia e conta l’ultima vittoria nel 2019 contro il Barcellona. La squadra José Bardolas è un avversario tosto, ma anche lei proviene da due sconfitte consecutive di campionato con Villarreal e Osasuna. Perdendo questa finale rischia di rimanere ancora un anno fuori dalle competizioni europee: al momento infatti occupa il 10°posto, a -13 dalla Real Sociedad sesta e vincere la Coppa può cambiare i programmi futuri del club.

In semifinale ha superato l’Athletic Bilbao. A La Cartuja vinse anche una finale nel 1999, in una delle migliori partite della sua storia quando superò per 3-0 l’Atletico Madrid con il gol di Gaizka Mendieta e la doppietta del Piojo López. In panchina c’era Claudio Ranieri, l’allenatore che mise le basi per i futuri successi che videro il Valencia conquistare due finali di Champions League (Parigi e Milano), due campionati (2002 e 2004), una Coppa UEFA ( 2004), una Supercoppa Europea (2004) e una Supercoppa Spagnola (1999).

Finale di Copa del Rey 2021/22, precedenti e curiosità tra Real Betis e Valencia

Il bilancio complessivo dei 109 incontri tra le due squadre parla a favore del Valencia, capace di vincerne 53, pareggiarne 23 e di perderne 33. In Copa del Rey sono 4 le sfide disputate: il Real Betis non ha mai vinto e passato il turno nella competizione.

L’ultimo precedente, disputato in ottobre al “Benito Villamarin” ha visto il trionfo del Betis per 4-1. L’ultimo successo del Valencia risale a due anni fa: era il 29 febbraio 2020 per 2-1 in casa, poi due sconfitte e un pari.

Real Betis-Valencia, le probabili formazioni 23 aprile 2022:

REAL BETIS (4-2-3-1): Silva; Bellerin, Pezzella, Bartra, Moreno; Rodriguez, Carvalho; Canales, Fekir, Juanmi; Iglesias. Allenatore: Manuel Pellegrini.

VALENCIA (4-5-1): Cillessen; Correia, Diakhaby, Guillamon, Gaya; Foulquier, Moriba, Racic, Soler, Gil; Guedes. Allenatore: José Bardolas.

Info e il pronostico di Real Betis-Valencia

  • Ultimo precedente ufficiale: Real Betis 4-1 Valencia;
  • Luogo: Estadio de la Cartuja, Siviglia (Spagna);
  • Data: Sabato 23 Aprile 2022;
  • Ora: 22.00;
  • Pronostico: 2 // Over // X2;
  • Previsione risultato: Real Betis 1-2 Valencia;
  • TV e Streaming: non è prevista alcuna copertura televisiva in Italia.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *