Qualificazioni Euro 2024, 9′ giornata Gruppo C. Analisi, probabili formazioni e pronostico di Italia-Macedonia del Nord. Scopri qui la nostra previsione.
EURO 2024 ITALIA MACEDONIA – La partita tra Italia-Macedonia del Nord, valida per la 9′ giornata delle qualificazioni per Euro 2024, si disputerà venerdì 17 novembre 2023 alle ore 20:45 allo Stadio Olimpico di Roma.
Il momento di forma di Italia e Macedonia del Nord
L’Italia di Luciano Spalletti, in cerca di una sua nuova fisionomia, lavora al contempo per strappare il pass per i prossimi Europei. La situazione si appresta essere complicata, con sei gare giocate fin qui gli azzurri hanno in bacheca solo dieci punti, validi per il terzo posto in classifica. Il secondo posto dell’Ucraina dista tre punti, mentre il primo dell’Inghilterra, difficilmente raggiungibile, sei. Con una partita in meno rispetto agli ucraini, gli uomini di Spalletti hanno nello scoglio Macedonia un ostacolo da superare per continuare a perseguire l’obiettivo. Tanti dubbi di formazione per il ct, che negli ultimi giorni ha dovuto lasciar partire diversi giocatori causa infortunio.
La Macedonia del Nord di Blagoja Milevski, da autentica sorpresa del girone, giunge a questo match forte dei brutti ricordi che evoca all’Italia dopo l’ultimo spareggio per accedere ai Mondiali in Qatar. La squadra, che in sei giornate del girone ha conquistato sette punti, occupa attualmente il quarto posto in classifica a soli tre punti dall’Italia e a sei dall’Ucraina seconda. Per questo il desiderio di sgambettare nuovamente gli azzurri è alto. I pronostici sono tutti contro di loro ma, il non avere eccessive aspettative, potrebbe creare i giusti presupposti affinché il miracolo possa compiersi.
Le probabili formazioni
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Acerbi, Bastoni, Dimarco; Barella, Jorginho, Bonaventura; Politano, Raspadori, Kean. CT: Spalletti.
MACEDONIA DEL NORD (3-5-2): Dimitrievski; Manev, Serafimov, Musliu; Ashkovski, Elezi, Atanasov, Bardhi, Alioski; Elmas, Miovski. CT: Blagoja Milevski.
Il pronostico
Seppur il distacco in classifica sia di soli tre punti, il divario tecnico-tattico tra le due formazioni è ampio. Lo spauracchio rappresentato dallo spareggio Mondiale che ha sorriso alla formazione macedone sarà, a nostro avviso, un solo ricordo. La formazione di Luciano Spalletti è la favoritissima per la vittoria finale del match.
ITALIA-MACEDONIA DEL NORD: 1.