Scozia Cipro
OSLO, NORWAY - JUNE 17: Scotland's Kenny McLean celebrates after making it 2-1 during a UEFA Euro 2024 Qualifier match between Norway and Scotland at the Ullevaall Stadion, on June 17, 2023, in Oslo, Norway. (Photo by Craig Williamson / SNS Group)

Scozia a caccia di riscatto, la Svizzera vuole il bis

Dopo la pesante sconfitta all’esordio, gli scozzesi cercano punti contro la lanciatissima Svizzera. Yakin punta su Embolo per blindare la qualificazione, Clarke si affida a Robertson e compagni per la rimonta.

Scozia e Svizzera si affrontano nella seconda giornata del Gruppo A di Euro 2024 in una sfida che promette spettacolo e gol. Gli scozzesi, reduci dalla pesantissima sconfitta per 5-1 contro la Germania padrona di casa, sono chiamati al riscatto per non compromettere il cammino nel torneo. Di contro, la Svizzera di Yakin, galvanizzata dal successo all’esordio contro l’Ungheria, punta a blindare la qualificazione agli ottavi.

CLARKE SI AFFIDA A ROBERTSON E MCGINN PER LA RIMONTA

Il CT della Scozia, Steve Clarke, è pronto a giocarsi il tutto per tutto per raddrizzare un Europeo partito nel peggiore dei modi. Il tecnico punterà sulla spinta sulle fasce del capitano Andy Robertson e sulla qualità in mezzo al campo di Billy Gilmour e Callum McGregor. In avanti, spazio al tridente formato da McTominay, Adams e McGinn, con quest’ultimo chiamato a guidare la riscossa scozzese.

YAKIN PUNTA SU EMBOLO, OCCHIO A XHAKA E FREULER

Murat Yakin, allenatore della Svizzera, si affida all’esperienza e alla qualità dei suoi uomini migliori per centrare il secondo successo consecutivo. In difesa, spazio al terzetto formato da Schar, Akanji e Ricardo Rodriguez, mentre a centrocampo il duo Xhaka-Freuler è pronto a dettare i tempi di gioco. In avanti, il peso dell’attacco ricadrà sulle spalle di Breel Embolo, autore di una doppietta contro l’Ungheria, supportato da Ndoye e Vargas.

DIRETTA TV E STREAMING: DOVE VEDERE LA PARTITA

Il match tra Scozia e Svizzera sarà trasmesso in diretta tv su Rai Uno e sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport 251. Per gli abbonati sarà possibile seguire la partita anche in streaming su RaiPlay, Sky Go e NOW. Telecronaca affidata a Dario Di Gennaro e Andrea Stramaccioni sulla Rai, mentre su Sky ci saranno Nicola Roggero e Fernando Orsi.

PROBABILI FORMAZIONI

SCOZIA (3-4-3): Gunn; Hanley, Hendry, Tierney; Ralston, Gilmour, McGregor, Robertson; McTominay, Adams, McGinn. CT Clarke.

Ballottaggi: Hanley 55% – Cooper 45%, McTominay 60% – Christie 40%.
Indisponibili: nessuno.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Ralston.

SVIZZERA (3-4-3): Sommer; Schar, Akanji, Ricardo Rodriguez; Widmer, Xhaka, Freuler, Aebischer; Ndoye, Embolo, Vargas. CT Yakin.

Ballottaggi: Aebischer 70% – Zakaria 30%, Ndoye 65% – Shaqiri 35%.
Indisponibili: nessuno.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Widmer, Freuler.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.

Controlla anche

Juan Miranda

Calciomercato Bologna, colpo a zero: in arrivo Miranda

Il Bologna è pronto ad accogliere Juan Miranda, difensore del Real betis che da oggi …

Lucca

Fiorentina all’assalto di Lucca: pronta un’offerta da 15 milioni

La Viola prepara l’assalto al bomber dell’Udinese con un’offerta shock. Dopo Kean, Palladino potrebbe avere …