euro2024

Euro2024, Come Funzionano i Play-Off? La Guida ai Ripescaggi

La seconda sconfitta azzurra impone una riflessione se le cose dovessero andar male

Il gol di Scamacca ed un buon primo tempo avevano illuso. E anche parecchio. Uscire con dei punti da Wembley avrebbe aiutato non tanto per la classifica, quanto per la convinzione. Tanto, anche con un pareggio, la selezione di Spalletti sarebbe stata costretta a battere la Macedonia in casa – qualcosa che negli ultimi due incroci non ci è riuscita – e poi evitare di perdere nel decisivo match di Leverkusen con l’Ucraina.

L’unica era vincere, ma anche in quel caso fare il bis con la Macedonia avrebbe solo allungato la classifica, ma poi c’era comunque da non perdere (male) con l’Ucraina.

Ovviamente lo spettro di quanto vissuto qualche mese fa per i Mondiali di Qatar si è già ripresentato, e da un bel pezzo. Perchè se non dovessero piazzarsi tra le prime due, o meglio ormai rimane solo il 2° posto, gli azzurri dovranno passare per i playoff.

Come funzionano i playoff Europei

Gli spareggi di qualificazione per Euro 2024 determineranno le ultime tre squadre qualificate alla fase finale del torneo. Partendo da un totale di 12.

Le 4 vincitrici di ogni girone delle leghe A, B e C della Nations League 2022-2023 accedono automaticamente agli spareggi, a meno che non si siano qualificate alla fase finale di Euro 2024 attraverso le qualificazioni. Per intenderci, qualcosa che matematicamente per ora ha fatto solo la Spagna, con Italia, Croazia (terza, pari punti con il Galles ma con due gare più soft da affrontare) ed Olanda (2a con la Grecia, ma ormai quasi sicura) a patire.

Se un vincitore di un girone di Nations League è già qualificato direttamente alla fase finale tramite primo o secondo posto delle qualificazioni, il suo posto nei playoff viene assegnato alla migliore squadra non qualificata dalla sua stessa lega. Quindi un posto si è già liberato.

Se all’interno di una lega dovessero qualificarsi per gli spareggi meno di 4 squadre, il primo posto libero verrebbe preso dal migliore vincitore tra i 2 gironi della Lega D (se non è già qualificato per la fase finale.. ovviamente non è questo il caso, la squadra in questione è l’Estonia) e i restanti dalle migliori squadre della classifica generale di Nations League non ancora ammesse agli spareggi.

Le 12 squadre partecipanti agli spareggi saranno divise in tre percorsi, con semifinali e finali in gara secca. Le squadre vincitrici delle tre finali si qualificheranno a Euro 2024.

Insomma, se Croazia ed Olanda si qualificheranno dirette, le più pericolose saranno Danimarca – comunque seconda nel suo girone e con altissime possibilità di farcela – e Polonia (Galles in ultima istanza). Quest’ultima si, a forte rischio esclusione, avendo solo una gara da disputare e pure in scontro diretto con la Repubblica Ceca.

Perchè le possibili avversarie di un possibile spareggio sono così temibili? Perché le vincitrici dei gironi delle leghe B e C, inoltre, non possono affrontare squadre appartenenti a una lega superiore (chi ha vinto un girone di Lega B non può affrontare squadre di Lega A, chi ha vinto un girone di Lega C non può affrontare squadre di Lega A o B).

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

Aston Villa

Aston Villa – Manchester United: pronostico, formazioni, quote e statistiche 06-10-2024

Aston Villa – Manchester United Pronostico aggiornato al 6 Ottobre 2024, ore 15:00 – 1/Over …

pronostico serie c 24-25

Picerno – Cavese: pronostico 5-10-2024

Serie C Gruppo C, 8^ giornata – ore 17:30 – Esito e Previsioni dettagliate Sfida …