L’urna non è benevola, ma l’Italia campione punta al bis: pronti alla sfida con le big Spagna e Croazia per domare il girone di ferro
Sabato sera, nella splendida cornice dell’Elbphilharmonie di Amburgo, è andata in scena la cerimonia che tutti gli appassionati aspettavano: i sorteggi per la fase finale di Euro 2024. In una Germania che si prepara a ospitare il torneo, le urne hanno decretato la composizione dei gironi che vedranno protagoniste 24 nazionali desiderose di conquistare il titolo continentale.
A osservare con trepidazione l’estrazione c’erano i rappresentanti di 21 selezioni, in attesa di conoscere le proprie avversarie: i posti rimasti vacanti sono stati strategicamente lasciati per le 3 formazioni che si qualificheranno tramite gli spareggi in programma a marzo. Solo allora, quando gli ultimi verdetti saranno emessi sul campo, si completerà il quadro di una fase finale che si preannuncia ancora una volta avvincente e ricca di fascino.
GIRONE DI FERRO PER GLI AZZURRI
Dopo la vittoria di Wembley, l’urna dell’Europeo riserva all’Italia di Luciano Spalletti un girone impegnativo: nel Gruppo B, insieme alla forte Spagna e alla insidiosa Croazia, c’è l’Albania, avversaria comunque da non sottovalutare.
L’esordio il 15 giugno alla Esprit Arena di Dortmund con gli albanesi sarà già un banco di prova probante, prima del big match con le Furie Rosse il 20 a Gelsenkirchen. Ultima tappa, il 24 all’Arena di Lipsia, contro i croati terzi all’ultimo Mondiale. Serviranno tre prestazioni all’altezza per puntare al primato del girone ed entrare nella fase a eliminazione diretta a testa alta, proprio come a Euro2020. Il via all’Europeo è fissato per il 14 giugno con Germania-Scozia all’Allianz Arena di Monaco.
PRONTO IL PALCOSCENICO TEDESCO PER EURO 2024
Con i sorteggi di Amburgo, è finalmente entrato nel vivo il conto alla rovescia per Euro 2024. Non sarà una edizione itinerante come nel precedente, ma con la Germania nazione ospitante, pronta ad aprire i battenti di 10 stadi prestigiosi per accogliere il meglio del calcio continentale.
Il via il 14 giugno, poi un mese di sfide senza esclusione di colpi tra 24 partecipanti, suddivise in 6 gironi. Ventuno compagini hanno già strappato il pass, a cui si aggiungeranno le ultime 3 uscenti dagli spareggi di marzo. Formula consolidata: prime due ai quarti e migliori 4 terze a completare il tabellone. Quindi ottavi, quarti e semifinali prima dell’atto conclusivo: il 14 luglio, a Berlino, conosceremo la nuova regina d’Europa.
Gruppo A
Germania
Scozia
Ungheria
Svizzera
Gruppo B
Spagna
Croazia
Italia
Albania
Gruppo C
Slovenia
Danimarca
Serbia
Inghilterra
Gruppo D
(Polonia, Galles, Finlandia o Estonia)
Paesi Bassi
Austria
Francia
Gruppo E
Belgio
Slovacchia
Romania
(Israele, Bosnia, Ucraina o Islanda)
Gruppo F
Turchia
(Georgia, Grecia, Kazakistan o Lussemburgo)
Portogallo
Repubblica Ceca