Attimi di paura durante il primo tempo di Fiorentina-Inter. Edoardo Bove si accascia al suolo fra le lacrime di tutti i calciatori in campo. Un evento difficilmente prevedibile stando al parere di Giuseppe Capua, componente della Commissione medica della Figc.
Al 16° minuto della sfida tra Fiorentina e Inter è accaduto un qualcosa che mai si vorrebbe vedere su un campo di calcio e, in generale, un po’ ovunque. Edoardo Bove, infatti, si è accasciato improvvisamente a terra a causa di un malore improvviso.
Immediati i soccorsi al giovane centrocampista ex Roma. Dopo alcuni minuti di panico e di paura, le prime notizie hanno rassicurato tutti. Bove respira in autonomia e ha ripreso conoscenza. Gli esami di oggi faranno maggiore chiarezza su quanto accaduto.
Giuseppe Capua sul malore di Bove in Fiorentina-Inter
Nel corso di una intervista rilasciata al Secolo XIV, Giuseppe Capua – componente della Commissione medica e presidente della Commissione antidoping della Figc – ha espresso il suo parere sul malore occorso al ragazzo nel corso di Fiorentina-Inter.
Queste le sue parole: “Gli atleti che gareggiano ai livelli di Edoardo Bove sono “iper-controllati”. È evidente che certi eventi patologici non sono purtroppo prevedibili. Le condizioni degli atleti vengono controllate attentamente, frequentemente e scrupolosamente. Ma, nonostante questo, possono capitare eventi improvvisi accidentali. Non è possibile prevedere tutto quello che può succedere a un atleta“.
E ancora: “La priorità ora è quella di occuparsi al meglio dell’atleta e sono convinto che i medici stanno facendo proprio questo. Le prime informazioni non ufficiali parlano di crisi epilettica e di una crisi cardiologica, non sappiamo se entrambe o in che ordine. Bisognerà attendere una diagnosi ufficiale“.