Vettel supera Hamilton. (Foto: twitter.com/F1)

F1, 10 cose da sapere sul GP del Bahrein a Sakhir

Andiamo alla scoperta delle curiosità più interessanti a riguardo con le 10 cose che nessuno vi ha mai detto sul GP del Bahrein!

A poche ore dal Gran Premio del Bahrein, dove le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz partiranno rispettivamente dalla pole e terza posizione con il solo Max Verstappen secondo a soli sei millesimi dal monegasco, scopriremo le prime verità del Mondiale. Il tracciato di Sakhir ospiterà il primo round del Campionato Mondiale 2022, prima del secondo previsto tra sette giorni in Arabia Saudita. Andiamo a scoprire dieci dati chiave sulla prima tappa del Mondiale:

  1. Lewis Hamilton (Mercedes) è il pilota ad aver vinto il maggior numero di gare nel GP del Bahrein (cinque) e il primo in assoluto a fare registrare tre vittorie consecutive nel 2019, 2020 e 2021.
  2. Tutti i vincitori in Bahrein sono partiti dalle prime due linee della griglia (17 edizioni) e solo sette di loro avevano conquistato la pole position (41,2%).
  3. Sono stati cinque i polemen negli ultimi sei GP del Bahrein: Valtteri Bottas nel 2017, Sebastian Vettel nel 2018, Charles Leclerc nel 2019 e 2022, Lewis Hamilton nel 2020 e Max Verstappen nel 2021.
  4. In Bahrein, Mercedes AMG e Ferrari sono le squadre che hanno ottenuto il maggior numero di pole position (sei a testa) e il maggior numero di podi (15-14). Tra qualche ora sapremo chi delle due conquisterà il maggior numero di vittorie (per ora sei a testa) e giri più veloci (al momento cinque a testa).
  5. In Bahrein, Mercedes AMG parteciperà alla 250esima gara di F1. La casa tedesca ha conquistato 124 vittorie vincendo il 50% dei GP disputati, la percentuale più alta di sempre per un team.
  6. Max Verstappen (Red Bull) si è ritirato tre volte in Bahrein, più di qualsiasi altro GP nella sua carriera in F1 come in Azerbaidjan e Regno Unito. L’olandese non ha mai vinto a Sakhir Bahrein in otto partecipazioni.
  7. Charles Leclerc (Ferrari) ha conquistato la prima pole position della sua carriera in F1 nel 2019 in Bahrein. E’ il primo GP in cui il pilota monegasco ha ottenuto più pole position in un solo GP. Leclerc ha conquistato la decima pole in carriera. L’ultima risaliva in Azerbaigian l’anno scorso.
  8. La Ferrari non metteva a segno una pole all’esordio da 15 stagioni. L’ultima era stata di Kimi Raikkonen nel GP d’Australia nel 2007. Kimi vinse la gara e conquistò il titolo mondiale piloti, l’ultimo della “Rossa”.
  9. Fernando Alonso (Alpine), in caso di successo, supererà i 2000 punti in F1 (1980). Solo Lewis Hamilton (4165,50) e Sebastian Vettel (3061) hanno raggiunto questo traguardo.
  10. Guanyou Zhou (Alfa Romeo), sarà il primo pilota cinese a prendere parte ad un Campionato del Mondo di F1. La Cina diventerà il 39° Paese a prendere parte al Mondiale e per la prima volta tre paesi asiatici saranno rappresentati nel “Grand Circus” con Alexander Albon (Williams) per la Thailandia, Yuki Tsunoda (Alpha Tauri) per il Giappone e il citato Guanyou Zhou.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Marc Marquez brilla ad Aragon: nuovo record e speranze di vittoria

Il campione spagnolo impressiona nelle prove libere, abbattendo il record della pista Marc Marquez ha …

F1: orari e dove vedere il GP di Monza 2024 in TV

Il weekend di Formula 1 a Monza promette emozioni e adrenalina per tutti gli appassionati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *