Max Verstappen irrompe trionfante nel Mondiale 2023. Doppietta Red Bull nel GP di Sakhir, Alonso sorprende tutti e va sul podio davanti a Sainz, mentre Leclerc esce di scena per un guasto tecnico
Il Mondiale 2023 di Formula 1 ha preso il via nel deserto del Bahrain con un dominio netto da parte di Max Verstappen. Il pilota olandese, partito dalla pole position, ha condotto la gara in testa dall’inizio alla fine, senza mai dare l’impressione di poter essere raggiunto dagli avversari.
Alle sue spalle, la Red Bull ha completato una doppietta con Sergio Perez che ha concluso al secondo posto, segnando un ottimo risultato per la squadra austriaca. Sul gradino più basso del podio si è invece piazzato Fernando Alonso, che ha dato vita ad un bel duello con Carlos Sainz nel finale, riuscendo ad avere la meglio e portando a casa un risultato importante per l’Aston Martin.
Per la Ferrari, invece, non è stato un inizio di stagione positivo: Leclerc ha dovuto abbandonare la gara a causa di un guasto tecnico, mentre Sainz ha concluso al quarto posto, dietro ad Hamilton.
La Ferrari dovrà quindi fare affidamento su un pronto riscatto nella prossima gara in Arabia Saudita, che si disputerà su una pista molto diversa dal Bahrain e potrebbe riservare sorprese. Intanto, il dominio della Red Bull in questo inizio di stagione mette già in evidenza le carte in tavola e promette uno spettacolo avvincente per il resto del Mondiale.
Classifica GP Bahrain Formula 1 2023
- Max VERSTAPPEN Red Bull Racing
- Sergio PEREZ Red Bull Racing +11.987
- Fernando ALONSO Aston Martin +38.637
- Carlos SAINZ Ferrari +48.052
- Lewis HAMILTON Mercedes +50.977
- Lance STROLL Aston Martin +54.502
- George RUSSELL Mercedes +55.873
- Valtteri BOTTAS Alfa Romeo +72.647
- Pierre GASLY Alpine +73.753
- Alexander ALBON Williams +89.774
- Yuki TSUNODA AlphaTauri +90.870
- Logan SARGEANT Williams 1 L
- Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team 1 L
- Nyck DE VRIES AlphaTauri 1 L
- Nico HULKENBERG Haas F1 Team 1 L
- Guanyu ZHOU Alfa Romeo 1 L
- Lando NORRIS McLaren 2 L
- Esteban OCON Alpine ritirato
- Charles LECLERC Ferrari ritirato
- Oscar PIASTRI McLaren ritirato