Charles Leclerc domina totalmente il GP d’Australia, terza prova del campionato del mondo di Formula uno 2022. Per il ferrarista, al netto del brivido alla ripartenza dopo la seconda safety car, una corsa perfetta con la ciliegina del giro più veloce.
Costretto al ritiro – il secondo stagionale – Max Verstappen, la piazza d’onore è andata a Sergio Perez sulla Red Bull superstite. Risorge parzialmente la Mercedes con un caparbio George Russell terzo davanti a Lewis Hamilton.
Gara da dimenticare per Carlos Sainz e Sebastian Vettel, entrambi usciti di pista.
Dieci considerazioni da bar
- A scanso di equivoci la gara di Melbourne ha chiarito definitivamente le gerarchie in casa Ferrari anche da un punto di vista aritmetico: Leclerc prima guida e Sainz scudiero.
- La RB18 è l’ennesimo capolavoro di Adrian Newey con una grossa incognita nel motore, veloce ma non proprio campione di affidabilità.
Un conto è avere Honda come motorista, un conto è farsi i motori in casa con tecnologia e uomini (ex) Honda. - Mercedes in gara ha mostrato qualche piccolo segnale di ripresa ma quanto durerà Hamilton a tollerare un compagno così veloce come Russell?
- Alexander Albon ha compiuto una piccola impresa portando al decimo posto la Williams: anomala e azzardata ma vincente la strategia del pit stop all’ultimo giro.
- La McLaren è ancora lontana dall’essere la sorpresa della stagione ma la prestazione corale – Lando Norris 5° e Daniel Ricciardo 6° – è stata incoraggiante.
- Dopo i due guizzi di Magnussen in Bahrain e Arabia il passo indietro della Haas appare inquietante.
- Senza 3 zone DRS la pista di Melbourne cosa avrebbe potuto offrire? Il problema dei mancati sorpassi tanto lamentato in passato in Formula uno non era solo per via dell’aerodinamica delle vetture ma spesso causato dal layout di alcuni tracciati.
- Alonso e Latifi sono due certezze al volante, nel bene e nel male.
- Il week end di Vettel ha messo tristezza a chiunque ami la Formula uno.
L’ Aston Martin AMR22 al momento è la peggior vettura del lotto ma Seb c’ha messo del suo con due brutti errori. - E adesso Imola.
1 Charles Leclerc Ferrari 1:27:46.548
2 Sergio Perez Red Bull +20.524
3 George Russell Mercedes +25.593
4 Lewis Hamilton Mercedes +28.543
5 Lando Norris McLaren +53.303
6 Daniel Ricciardo McLaren +53.737
7 Esteban Ocon Alpine +61.683
8 Valtteri Bottas Alfa Romeo +68.439
9 Pierre Gasly AlphaTauri +76.221
10 Alexander Albon Williams +79.382
11 Guanyu Zhou Alfa Romeo +81.695
12 Lance Stroll Aston Martin +91.598
13 Mick Schumacher Haas +1 giro
14 Kevin Magnussen Haas +1 giro
15 Yuki Tsunoda AlphaTauri +1 giro
16 Nicholas Latifi Williams +1 giro
17 Fernando Alonso Alpine +1 giro
NC Max Verstappen Red Bull Rottura motore
NC Sebastian Vettel Aston Martin Incidente
NC Carlos Sainz Ferrari Incidente