Sfida in salita per Leclerc e Ferrari: Vasseur annuncia penalità a Jeddah per sostituzione centralina.
Il Gran Premio del Bahrain ha lasciato il team Ferrari con una serie di problemi di affidabilità e una penalità imminente per Charles Leclerc in vista del GP dell’Arabia Saudita. Il team principal Frederic Vasseur ha confermato la situazione durante un incontro con i giornalisti, spiegando che la squadra ha affrontato due problemi diversi con la centralina, entrambi mai verificatisi in passato. Dopo un’analisi approfondita, Vasseur è convinto che ora tutto sia sotto controllo, ma purtroppo Leclerc dovrà scontare una penalità a Jeddah a causa delle restrizioni del regolamento sulle centraline.
Leclerc sarà costretto a scontare almeno dieci posizioni in griglia per la sostituzione della centralina e, forse, anche della batteria. Nonostante questo, Vasseur ha riferito che l’umore di Leclerc è positivo e che il pilota monegasco è motivato a spingere la squadra avanti. Inoltre, ha smentito che i problemi di affidabilità comporteranno una diminuzione di potenza nelle gare successive.
Vasseur si è detto “abbastanza ottimista” sul GP dell’Arabia Saudita e sul fatto che la Ferrari possa avvicinarsi alla Red Bull su una pista diversa dal Bahrain. Il team porterà anche alcuni aggiornamenti, ma l’ex Sauber-Alfa Romeo ha preferito non entrare nei dettagli, sottolineando l’importanza di rimanere concentrati sulla situazione attuale.
Riguardo alle voci sulle dimissioni di David Sanchez e Laurent Mekies, Vasseur ha spiegato che la collaborazione con Mekies è “ottima” e che sarà uno dei pilastri per il futuro. Ha anche elogiato il lavoro di Enrico Cardile e il rapporto con l’AD Benedetto Vigna, sottolineando la positività della collaborazione tra i due. Ha negato anche un possibile ritorno di Simone Resta dalla Haas, affermando che “non è nei piani”.
Vasseur ha concluso sottolineando l’importanza di concentrarsi sulle proprie prestazioni e sviluppare al meglio la monoposto. Nonostante la delusione in Bahrain, il team è motivato e determinato a reagire. Si è detto sereno, sperando che il team si diverta e sia in grado di reagire alle sfide.
Con gli aggiornamenti e la voglia di migliorare, la Ferrari punta a combattere allo stesso livello della Red Bull e a dimostrare il proprio valore nelle prossime gare.