7wgci6443waa19lesy070jtt2

La FIFA propone le 5 sostituzioni a partita fino al 2021: si attende l’approvazione IFAB

Il calcio pianifica la sua ripresa dopo l’emergenza sanitaria: in attesa che le squadre possano riprendere i normali allenamenti, la FIFA ha proposto l’introduzione delle cinque sostituzioni da effettuare in tre momenti della partita, così da alleggerire il carico fisico in vista del ritorno in campo.

Il lungo stop imposto dalla pandemia, la ripresa del calcio nei mesi più caldi e i tanti impegni ravvicinati: sono questi i fattori che hanno spinto la FIFA a proporre una nuova storica regola sulle sostituzioni. Una norma che potrebbe estendersi anche alla stagione 2020/21, considerato il ‘tour de force’ che dovranno affrontare le squadre nel momento in cui si tornerà a giocare.

La proposta della FIFA è però soggetta all’approvazione dell’International Football Association Board (IFAB), ente responsabile del regolamento del calcio.

Questa la spiegazione del portavoce della FIFA, che fa proprio riferimento alla sicurezza dei giocatori:

“Quando riprenderanno le competizioni i calendari saranno congestionati con un numero di impegni più alto del normale. La sicurezza dei giocatori è una priorità della FIFA, dunque una maggiore frequenza di impegni potrebbe portare ad aumentare il numero degli infortuni. Alla luce di tutto ciò la FIFA propone di autorizzare temporaneamente un numero maggiore di sostituzioni, fino a cinque, con la possibilità di una ulteriore per i tempi supplementari”.

In caso di approvazione la nuova regola sarà applicata a tutte le competizioni dell’attuale stagione e della prossima, inclusi anche gli Europei, fissati per il giugno 2021.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Portogallo-Francia: pronostico, formazioni, quote 5-7-2024

Portogallo-Francia, pronostico aggiornato al 3 luglio 2024, ore 14:55 – Under 2.5, X+2, probabili formazioni …

nicola porro

Nicola Porro: “Italia da schifo a Euro 2024. Vi dico la mia”

Un Nicola Porro senza filtri, carico e determinato, quello incontrato in queste ore al Madeira Beach di Civitanova …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *