City e Inter si affronteranno per la prima volta nella partita più importante, quella che vale la coppa dalle grandi orecchie: ecco come sono andate le sfide passate tra i Citizens e i nerazzurri.
Tutto pronto per la finale di Champions League 2023, che si giocherà il 10 giugno a Istanbul. Dopo 6 anni, l’Italia tornerà ad avere una squadra in finale: l’Inter, che ha eliminato il Milan in semifinale. I nerazzurri sfideranno il Manchester City: scopriamo i precedenti tra le due formazioni.
Dove e quando si gioca la finale
La finale di Champions League tra Inter e Manchester City è in programma sabato 10 giugno 2023 all’Atatürk Olympic Stadium di Istanbul. Calcio d’inizio alle ore 21. Sarà l’ultima delle finali europee, dopo quelle di Europa League (31 maggio) e Conference League (7 giugno).
Le finali dell’Inter
L’Inter ha giocato 5 finali di Coppa Campioni/Champions, vincendone 3 e perdendone 2.
1963/64: Inter-Real Madrid 3-1
1964/65: Inter-Benfica 1-0
1966/67: Celtic-Inter 2-1
1971/72: Ajax-Inter 2-0
2009/10: Inter-Bayern Monaco 2-0
I precedenti con il Manchester City
Per la prima volta in assoluto, Inter e Manchester City si ritroveranno di fronte in finale di Champions League. Sarà la seconda finale di sempre per gli inglesi, sconfitti dal Chelsea nel 2021.
La sfida del 10 giugno rappresenterà anche il primo confronto ufficiale tra le due formazioni. I nerazzurri non hanno mai affrontato il City, né in Champions né in altre competizioni UEFA. La squadra italiana più sfidata dal City è la Juventus (6 precedenti, 3 sconfitte). Seguono Napoli (4), Roma e Milan (2).
Inter e Manchester City si apprestano a scrivere una nuova pagina di storia della Champions League, nella prima finale che li vedrà opposti. Un match inedito e affascinante, che decreterà la nuova regina d’Europa. Chi alzerà la coppa al cielo di Istanbul tra nerazzurri e Citizens?